La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
QUANDO IL MUSEO DIVENTA SOCIAL
25 Giu 2016 18:19
I musei pubblici italiani sono sempre più social. E il pubblico lo apprezza, con una reputazione online in crescita rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda l’accoglienza.
Sono i risultati di un’indagine fatta all’inizio del 2016 fra i 20 musei autonomi del Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo), ovvero quelli con i direttori scelti tramite concorso.
L’idea era quella di valutare l’impatto sul potenziale visitatore, di una serie di variabili, dalle attività e gli eventi organizzati dal museo, agli spazi, i servizi, la ristorazione, l’accessibilità e i costi.
Ne è uscita una vera e propria classifica, guidata dalla Galleria Nazionale d’arte Moderna e contemporanea di Roma in generale la più apprezzata sul web dai visitatori (91,7%), seguita dal Museo Archeologico di Taranto (91,2%) e dalla Galleria Nazionale delle Marche di Urbino (90,5%).
Secondo il ministro Dario Franceschini in questo modo si comincia a “colmare il divario” con le realtà internazionali.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata