PROSEGUONO GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “MUSEO D’ESTATE”

Fa parte del programma previsto per la rassegna Museo D’estate 2011, la IV Conversazione d’arte e architettura tenuta dalla Prof.ssa Mirella Spillicchi e dall’Ing. Simona Incatasciato, che si terrà mercoledì 24 agosto alle 19.30. Dopo aver analizzato le peculiarità artistiche ed architettoniche delle Chiese del Carmine, di San Paolo, della Madonna delle Grazie e del S.S. Salvatore, infatti, la rassegna Museo d’Estate si occuperà del Duomo di San Giorgio, massima espressione del tardo barocco in Sicilia oltre che bene dell’Umanità dell’Unesco dal 2002. “San Giorgio: storia, arte e folklore, un percorso lungo 10 secoli” è  il titolo dell’incontro, che consisterà in un’accurata visita guidata all’interno del monumento a partire dalle ore 19.30 sulla scalinata della Chiesa (è gradita la prenotazione).

Giovedì 25 agosto invece sarà la giornata dedicata agli “Aperitivi ad arte”, le cui protagoniste saranno le donne: alle 19.30 infatti partirà l’inaugurazione della mostra di pittura della giovane artista emergente Alessia Greco e alle 21.30 lo spettacolo dal titolo “Canti della memoria” del Duo “Heliantes”. Le due cantanti ragusane Fiammetta e Serena, componenti il duo, provengono da diverse esperienze nell’ambito della musica folk internazionale ed hanno recentemente vinto il primo premio del Concorso Nazionale della Musica d’Autore “Musica Controcorrente” a Roma con un brano inedito (“La Cartomante”). Hanno ricevuto ottime critiche da parte della giuria composta da famose personalità del giornalismo e dello spettacolo (come Gian Stefano Spoto, vicepresidente di Rai Internazionale TV, Stefano Jurgens, direttore dell’omonima accademia). Nel Settembre del 2010 in occasione del festival “Musiche Meticce” hanno aperto il concerto dei Cantori di Carpino a Vittoria. Caratteristica principale del duo è l’uso suggestivo delle voci (soprano e contralto), supportate da chitarra e bouzouki. Lo spettacolo “Canti della memoria” è incentrato sulla musica popolare del Sud Italia, in particolare sui canti tradizionali risalenti a diversi periodi, dalla fine del Settecento all’Unità d’Italia, fino alle guerre mondiali e al dopoguerra. I temi affrontati attraverso la musica sono soprattutto la rivolta contro l’oppressione e i soprusi, la condizione femminile, lo sfruttamento delle classi meno abbienti e i disagi sociali che ne derivano. Canti siciliani, campani, lucani, pugliesi, calabresi: un excursus sociale che rivela un Sud non succube, come troppo spesso si immagina, ma pervaso da un grande e poetico anelito di libertà.

Nel corso della serata inoltre è prevista la degustazione di prodotti tipici del territorio fra cui pane di casa, olio e formaggi a cura dell’Azienda Agricola Pisana affiliata ai Mercati Contadini, e la birra artigianale del Birrificio Rocca dei Conti la cui degustazione è offerta dalla Camera di Commercio di Ragusa, partner della Rassegna. 

Domenica 28 agosto alle 21.30, in piazza Campailla, Martino Modica ed il Maestro Enzo Alfano si esibiranno nello spettacolo “Omaggio alla canzone d’autore …. Luigi Tenco e dintorni”: sarà un concerto per voce e chitarra classica dedicato al cantautore genovese ma anche ad altri cantanti a lui artisticamente collegati come Sergio Endrigo, Nicola Arigliano, Tony Renis, Domenico Modugno, ecc..Nel corso della serata ai partecipanti verrà offerta una degustazione di vini a cura della Azienda agricola Terre di Noto.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it