PROGETTO SIPARIO SCUOLA

Oggi alla Conferenza stampa, presenti Alessandro Ferrara, Sovrintendente ai BBCC  sez. Ragusa, e Rosanna Bocchieri., responsabile della Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia. 

Alessandro Ferrara ha parlato del Patrocinio dato dalla Regione Sicilia ,Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità Siciliana, per l’alto valore culturale ed educativa del Progetto, e dell’aver identificato all’interno della rivista un percorso fotografico sui bagli, sia del territorio ibleo, sia siciliani. Rosanna Bocchieri ha parlato del Progetto, e delle scuole che vi partecipano: due di Marsala, l’Istituto Tecnico”G.Garibaldi” e l’Istituto Professionale “F.Cosentino”, una di Caltanisseta, il Liceo Classico “Ruggero Settimo”, e poi l’Istituto tecnico “R. Gagliardi”, il Liceo Classico “Umberto I”, l’Istituto “F.Besta”, di Ragusa.

I professori coinvolti sono: Giovanna Candura, Matilde Perriera, Clara Cudia, Enza Ferro, Rosanna Bocchieri,Tuè.

Il Progetto è patrocinato dal MIUR, Ufficio Scolastico Regione Sicilia.

Il Progetto “SIPARIO SCUOLA”, diretto alle scuole siciliane, o meglio, ai professori e agli studenti degli Istituti superiori, vede Sipario, rivista storica italiana che nasce nel 1946, come mezzo mediatico, via online e cartacea, per imparare a scrivere:

-temi su argomenti vari legati al sociale, all’ambiente, alla cultura del proprio territorio

-recensioni di libri, di un disco, di un programma televisivo, di un quadro, di un’opera d’arte, di un film, di uno spettacolo

-articoli di cronaca culturale sul proprio territorio

 

Questi argomenti, mediante un sistema di selezione, saranno pubblicati su “Sipario scuola”, edizione diretta alle diverse province, e raccolti in una pubblicazione di 34 pagine, come “La Sicilia di Montalbano”, Sipario Scuola 2011, 2012.

 

Il termine per l’iscrizione è fine novembre 2012.

 

La comunicazione avviene mediante internet su www.Sipario.it e darà la possibilità allo studente, previa verifica dei professori, di partecipare al PREMIO CARLO TERRON che verrà consegnato, a fine anno, allo studente, ai professori e alla scuola che partecipa.

Saranno suggeriti sugli argomenti proposti dalla redazione della rivista, approfondimenti che i professori suggeriranno agli studenti.

Il Progetto ha lo scopo di far partecipare gli studenti alla vita sociale, farli partecipare a ciò che avviene nel proprio territorio, alla storia del proprio territorio, invogliarli a scrivere, a leggere, ad essere cittadini critici, ad essere buoni osservatori.

Si accede al sito Sipario.it, poi si clicca su Sipario scuola e ivi si trovano le informazioni tecniche, dal 20 novembre in poi.

L’e -mail su cui inviare i testi è rivista@sipario.it .

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it