PROGETTO “LA CULTURA DELLA LEGALITÀ”

Ieri mattina alle ore 10.40 si è tenuta il terzo incontro sulla legalità presso l’Istituto Comprensivo “F. Traina”, sede ex G. Marconi, con le sei classi 3^ medie, alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Raffo, che anche quest’anno ha deciso di aderire al progetto con rinnovata passione unitamente ai professori dell’intero istituto. Il Comandante della Compagnia di Vittoria ha introdotto il significato di ordinamento giuridico soffermando l’attenzione sui tipi di leggi che esistono in Italia e delle conseguenze per chi non la rispetta, distinguendo tra sanzioni amministrative e pene. Successivamente ha illustrato ai ragazzi l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere” e dalle altre Forze di Polizia. Nella fase finale sono state sviscerate le caratteristiche del fenomeno del bullismo, analizzandone le conseguenza dal punto di vista penale e le modalità per segnalare ed arginare il problema. I danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool e l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, sono stati gli argomenti conclusivi che hanno particolarmente suscitato l’attenzione dei ragazzi. Al termine della proiezione di un video illustrante l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri e delle sue specialità, durante il “question time” i ragazzi hanno approfittato per rivolgere allo scrivente diverse domande di approfondimento e curiosità. 

L’appuntamento con i ragazzi del Traina è ora rinviato alla fine di febbraio quando visiteranno la sede della Compagnia Carabinieri di via Garibaldi dove osserveranno da vicino i locali dove si svolge la quotidiana attività dei Carabinieri, nonché gli verranno illustrate le dinamiche di funzionamento del pronto intervento, ovvero come viene gestita una chiamata al 112 da parte di un cittadino in difficoltà, nonché dell’apparato di prevenzione e repressione.

 

Il prossimo incontro nell’ambito del progetto è fissato per venerdì 22 febbraio presso  l’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it