PROBLEMATICHE DEL COMMERCIO SIA A RAGUSA CHE A MARINA

Commercio su area pubblica, apertura domenicale degli esercizi commerciali, isola pedonale in Via Roma,  attuazione di un programma di destagionalizzazione a Marina di Ragusa, pubblicità commerciale a mezzo della cartellonistica stradale 6 x 3.

Sono state queste le problematiche affrontate stamane nel corso dell’incontro, svoltosi presso la sede dell’Assessorato allo sviluppo economico, tra il Vice sindaco ed assessore Giovanni Cosentini ed il Presidente della Confesercenti Giuseppe Occhipinti alla presenza dei rappresentanti dell’associazione di categoria Luca Burruano, Santo Randazzo, Alessandro Cappellano, Enzo Bertella.

Per discutere delle questioni porte sul tavolo di confronto sono intervenuti anche il dirigente del Settore sviluppo economico, Santi Di Stefano ed il funzionario responsabile del SUAP, Franco Cintolo.

Il Vice sindaco ed assessore allo sviluppo economico Giovanni Cosentini aprendo la riunione ha in primo luogo tenuto a precisare che l’Amministrazione Comunale  ritiene sempre importante utilizzare lo strumento della concertazione attraverso il quale si attua un confronto utile a definire le misure quanto più condivise possibili che ci consentono di  amministrare  nel miglior modo possibile.

La Confesercenti, per bocca del suo Presidente Giuseppe Occhipinti e di Luca Burruano, ha sottolineato l’importanza del ruolo dell’associazione di categoria che rappresenta un numero importante di iscritti che va sempre più crescendo e che  vuole essere parte attiva nei momenti delle scelte programmatorie in materia di commercio.

Rispondendo minuziosamente alle varie questioni oggetto del confronto il Vice sindaco Cosentini a proposito del commercio su area pubblica ha informato i rappresentanti della Confesercenti che il Comune intende dotarsi di un nuovo regolamento frutto di un confronto con i diversi settori dell’ente Comune che sarà definito entro il mese di ottobre. “Prima di portarlo  all’esame del Consiglio Comunale per l’approvazione – ha assicurato il Vice Sindaco Cosentini creeremo un momenti di confronto con le organizzazioni di categoria.

Per ciò che concerne le aperture domenicali l’amministratore comunale   ha precisato che il calendario 2010 prevedeva 32 aperture  e che a seguito di un decreto regionale per il periodo giugno-settembre,  si è ritenuto autorizzare l’apertura di altre due domeniche. La materia è molto complessa e l’Amministrazione Comunale, nel pieno rispetto della normativa in materia intende soddisfare le esigenze sia della grande distribuzione e  quindi dei centri commerciali, sia quelle dei negozi che operano in città. Per il 2011 contiamo di affrontare serenamente con la collaborazioni di tutti la questione per definire il nuovo calendario.

Parlando del progetto dell’Amministrazione Comunale di realizzare un’isola pedonale in Via Roma, la cui attuazione passa attraverso il progetto di riqualificazione del sito, il Vice sindaco Cosentini ha tenuto a precisare che  prima di ogni cosa sarà importante aprire il parcheggio di Carmine-Putie,  la cui inaugurazione è ormai prossima. “Questa struttura  – ha detto Cosentini – come il parcheggio interrato di Piazza Matteotti – sono considerati dall’Amministrazione Dipasquale fondamentali per il pieno rilancio del centro storico  di Ragusa Superiore e  le strutture commerciali in esso presenti”.

Una forte collaborazione è stata chiesta dall’Assessore Cosentini alla Confesercenti ed anche alle altre associazioni di categoria per quanto concerne la definizione di un  progetto di destagionalizzazione per Marina di Ragusa. “Su questa questione – ha affermato lo stesso- contiamo molto sulla collaborazione di chi opera  nel settore  che potrà darci suggerirci delle proposte da realizzare”.

Per la problematica della pubblicità commerciale stradale a mezzo di cartelloni il Comune  ha appaltato il servizio ad un’impresa che a breve firmerà il contratto. “Ciò consentirà – ha dichiarato l’Amministratore comunale,  una più oculata gestione in  materia di affissioni e pubblicità  commerciali con l’impresa aggiudicataria che sarà chiamata a rispettare il capitolato di gara”.  (r.b)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it