PRIMO TORNEO DI CALCIO GIOVANILE “PASQUA DEGLI IBLEI”

Presso il campo sportivo “Ottaviano” di via N. Colajanni si è svolto il primo torneo  di calcio giovanile “Pasqua negli Iblei” che ha visto la partecipazione di circa 400 bambini nati dal 2000 in poi un un’allegra e colorata successione di partite di calcio tra le categorie pulcini e giovani amici. L’evento è stato organizzato dalla Metasport, dall’AIAD Onlus e dal CIVES Ragusa, con li patrocinio della Regione Siciliana, della Provincia di Ragusa, del Comune di Ragusa, della FIGC, al piccolo torneo hanno preso parte oltre alla scuola di calcio organizzatrice anche le formazioni giovanili provenienti da Monterosso e Chiaramonte. Il tema delle due giornate era quello tra attività fisica e  promozione di stili di vita sana, grazie alla collaborazione di Saro Guastella e Giuseppe Occhipinti, infermieri della Sezione Ragusana del CIVES, hanno effettuato lo screening glicemico sui piccoli calciatori che si sono sottoposti al test. Il risultato dello screening, di ben trecento  ragazzi, non ha  riscontrato anomalie. 

“Questa è la dimostrazione che coniugare attività fisica a stili corretti di alimentazione rappresenta la migliore ricetta per prevenire l’insorgenza di una malattia come il diabete. Noi dell’AIAD da sempre siamo impegnati, oltre che a dare assistenza alle persone che convivono con il diabete, a promuovere l’informazione sostenendo ogni iniziativa che vada in questa direzione. Non a caso tra qualche settimana, esattamente il prossimo 22 maggio, saremo presenti nella nostra città con la quarta edizione della “Passeggiata della Salute AIAD”, un appuntamento che ormai è una tradizione per la nostra Onlus”.

Alla manifestazione ha portato il saluto Roberto La Terra, atleta maratoneta iscritto all’AIAD, che lo scorso 17 aprile ha partecipato alla  mezza maratona di Napoli che ha ottenuto un ottimo quarto posto nella speciale classifica ANIAD (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), mentre in quella generale per età, cioè MM 55 si è classificato 8° su un totale di 155 atleti e 257°, assoluto 257°, un ottimo risultato se si calcola che il totale dei corridori giunti al traguardo è di 1494.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it