È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIMO CORSO TEORICO PRATICO DI “ANALGESIA IN TRAVAGLIO DI PARTO”
28 Nov 2016 07:44
Si è concluso, venerdì 25 novembre 2016, presso la sala conferenze “E. Di Geronimo” del Presidio Ospedaliero di Vittoria il primo corso Aziendale Teorico Pratico di “Analgesia in travaglio di parto”.
L’evento organizzato dal servizio di Terapia del Dolore di Vittoria, referente dott.ssa Jessica Naimo, U.O. Anestesia Rianimazione, diretta dal dott. Mario La Tona, al quale hanno partecipato il dott. Luigi Rabito, referente Aziendale Partoanalgesia e il dott. Carmelo Costa, presidente FederDolore Sicilia.
L’incontro, tra Medici Anestesisti, Ginecologi e Ostetriche, è stato coordinato dal dott. Paolo Gabriele Turtulici, dirigente medico dell’U.O. di Ginecologia Ostetricia P.O. di Vittoria, diretto dal dott. Michele La Greca, e dal dott. Giuseppe Scarpinati, responsabile del Servizio di Anestesia Ostetrica e Partoanalgesia dell’Azienda Universitaria Policlinico-Ospedale Vittorio Emanuele, Catania.
Il corso ha visto riuniti, per la prima volta, i medici anestesisti ed ostetrici e le ostetriche dei tre presidi ospedalieri, con il fine di porre le basi per la formazione di team dedicati alla prossima realizzazione dei servizi di partoanalgesia in provincia, la cui realizzazione rientra nelle priorità fortemente volute e attese dalla Direzione Generale.
All’evento ha presenziato il Direttore Sanitario Aziendale, dott. Giuseppe Drago. e il Direttore Amministrativo, dott.ssa Elvira Amata.
Questa giornata rappresenta il primo vero momento d’incontro fra i diversi specialisti, coinvolti nel progetto assistenziale aziendale del percorso Parto senza Dolore, con l’obiettivo ormai irrinunciabile di un più completo benessere della donna e del nascituro.
© Riproduzione riservata