È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRIME CONFERME PER IL FESTIVAL “IBLA BUSKERS”
17 Set 2011 14:55
Ci saranno anche artisti che si sono esibiti all’interno del Cirque du Soleil alla prossima edizione del festival “Ibla Buskers – festa di artisti di strada” a Ragusa Ibla dal 12 al 16 ottobre prossimi, con spettacoli in programma dalle 20 in poi. Hanno infatti confermato la loro presenza all’atteso festival dal cuore tutto siciliano anche il gruppo “Cirque Branc” (Francia/Italia) che proporrà uno spettacolo aereo mozzafiato. Trapeziste e acrobati eseguiranno peripezie, salti mortali e volteggi per un’esibizione ispirata dalla nostalgia di un modo antico di vivere il tempo con la voglia di creare nuovamente un universo in perpetuo movimento nell’aria e sulla terra, accompagnati dalla memoria e dalle tradizioni, proprio come nei vecchi circhi. Dalla Spagna arriverà la musica festosa de “La Pegatina”, la band che ha collaborato con Manu Chao e con altri grandi artisti internazionali, e che ha vissuto guardando all’ascesa del genere meticcio nel panorama internazionale, riabbracciando il ritorno della rumba catalana all’interno della musica giovanile. Un progetto che ha ottenuto un incredibile successo fin dalla sua nascita, otto anni fa, e che continua a girare i festival e le piazze di tutto il mondo portando tanta allegria.
La loro è una musica che trasforma ciascuna esibizione in festa, mischiando lo spagnolo, il catalano e il galiziano, a volte anche l’inglese e il francese, per una “rumba urbana” che cattura e fa ballare. Una musica impegnata perché le loro canzoni contengono messaggi in favore dei diritti umani, del rispetto reciproco e contro le ingiustizie. L’internazionalità di Ibla Busker porterà tra i monumenti barocchi anche il tedesco Peter Weyel che propone teatro di strada e giocoleria. Vive a Francoforte, è un provocatore di mestiere. Giocoliere, acrobata e agile contorsionista. Lo spettacolo di strada di Peter Weyel gira da più di 20 anni per i festival di teatro di strada in tutta l´Europa. Il suo è uno show esplosivo dove è fondamentale il contatto diretto col pubblico per una performance travolgente nella quale gli spettacolari trucchi vengono presentati con comicità e imprevedibilità, lungo una linea sottilissima tra pazzia e genialità.
Questi primi artisti compongono il ricco cast della diciassettesima edizione di Ibla Buskers che quest’anno si svilupperà nelle piazze tradizionali ma anche lungo l’asse tra Ragusa Superiore e Ragusa Ibla, quella che gli anziani chiamano “la città di mezzo”, cioè quel suggestivo quartiere attraversato dalla lunga sequenza articolata di scale, collegamento fisico e simbolico tra moderna Ragusa “ri Supra” e la medioevale e al tempo stesso barocca “Iusu”. In qualche modo un ritorno al passato per Ibla Buskers, per riabbracciare angoli affascinanti che servono ad una riscoperta della storia del capoluogo, passando da Largo Santa Maria delle Scale a piazza della Repubblica, cuore dello storico quartiere Archi. Cinque giorni di festa, organizzati dall’associazione Edrisi, per far battere il cuore dell’antica città barocca ma anche quello, riempito di tante emozioni, di migliaia di spettatori che seguiranno le spettacolari esibizioni degli artisti di strada in arrivo da tutta Europa.
© Riproduzione riservata