PRIMA SCONFITTA INTERNA DELLA PASSALACQUA SPEDIZIONE

Prima sconfitta interna stagionale per la Passalacqua Spedizione. La squadra locale perde di una sola lunghezza contro la Solar Energy Battipaglia 61 a 60. Le ragusane sono infatti giunte a questo appuntamento al termine di una settimana travagliata e con Silvia Sarni e Valeria Carnemolla che, pur in non perfette condizioni, hanno stretto i denti per essere iscritte a referto. La partita è stata comunque vibrante e ha appassionato il numeroso pubblico accorso sulle gradinate del PalaMinardi.

L’avvia del match è tutto di marca campana con Riccardi, Di Battista e Rejchova che trovano con continuità la via del canestro. Al primo intervallo la differenza è tutta sui numeri. Savini inserisce Mazzone per Buzzanca, Chimenz per Machanguana e Kouznetsova per Sarni; Martinelli lascia in panca Rejchova inserendo Di Donato. L’inerzia però non cambia e al 12′ Battipaglia vola con Di Battista sul 12-26 (massimo vantaggio ospite). Savini rimanda in campo Machanguana e Buzzanca e inserisce Manzini per Carnemolla.

La Passalacqua trova finalmente un suo equilibrio e riapre la partita. Manzini realizza cinque punti consecutivi, Mazzone, Chimenz, ancora Manzini da tre e Buzzanca infilano un parziale di 15-0 e le ragusane mettono per la prima volta la freccia (27-26 al 19′) prima che Rejchova riporta in vantaggio la propria squadra all’intervallo lungo. La partita è ora tutta da giocare e si snoda nel massimo equilibrio con la Solar Energy sempre uno-due punti avanti e le ragusane che rispondano  colpo su colpo, senza però mai riuscire a imprimere la svolta al match. Nella fase cruciale dell’incontro, Battipaglia serra le fila della difesa e Ragusa si affida soprattutto alle penetrazioni di Buzzanca. A

l 30′ è ancora parità (48-48) e nell’ultimo quarto Battipaglia si mostra più lucida in attacco e determinata in difesa, con Ragusa che non sfrutta negli ultimi 16 secondi due possessi in attacco e la sirena trova Di Battista con la palla tra le mani prima del grande abbraccio che accomuna le campane. Ragusa, alla fine, recrimina per la bassa percentuale ai liberi (14/22) e per le 17 palle perse (contro le 11 delle avversarie) che probabilmente hanno limitato le possibilità di invertire nel terzo e quarto parziale l’inerzia della partita. In classifica generale le ragusane vengono agganciate dalla Sogeit La Spezia, brava ad approfittare dello stop anche del Cus Chieti. Dopo la sosta natalizia la Passalacqua Spedizione, l’otto gennaio, giocherà in trasferta contro  la Sogeit La Spezia per una sfida al vertice. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it