PRIMA ESPERIENZA ESTIVA DI IBLA CLASSICA

Dopo un inverno ricco di successo che ha permesso agli appassionati di musica classica di ascoltare pezzi ricchi di storia, “Ibla Classica International” si sposta nell’anfiteatro di Poggio del Sole resort, arricchendo la rassegna “E..state in arte”. Le protagoniste della serata di domenica 21 agosto a partire dalle 21:00, saranno quelle colonne sonore che hanno arricchito di significato la storia cinematografica italiane. Basti pensare come all’ atmosfere resa affascinante del film “Mission” diretto da Roland Joffè, le note emozionanti di “Nuovo Cinema Paradiso” che riescono a far rivivere le scene più struggenti del capolavoro di Peppuccio Tornatore. Questo sono le colonne sonore firmate dal grande maestro Ennio Morricone. Per poi proseguire con alla fiaba disincantata dipinta dal giullare di eccezione come Roberto Benigni con le musiche di Nicola Piovani tratte da “La Vita è Bella” che basta ascoltare una nota per emozionarsi. Ma sarà anche una serata ricca di passione travolgente data dal tango di Carlos Gardel, motivo conduttore di un altro successo, questa volta hollywoodiano come il noto film “Profumo di donna”. Quest’ultimo permetterà di ascoltarle musiche del maestro dei maestri del tango come Astor Piazzola, con “Libertango” e “Ave Maria”.

Questi brani saranno eseguiti dalla “Piccola orchestra” Osn Mascalucia. Durante la sezione estiva di “E..state in arte”, curata dal maestro Giovanni Cultrera e con l’organizzazione di “Freetime events”, si arricchirà di altri elementi preziosi che non mancheranno di scatenare sensazioni stimolanti tra il pubblico più esigente. “La piccola orchestra che si esibirà domenica è composta da nove musicisti di altissimo livello professionale e il direttore artistico è il maestro Daniele Petralia. – spiega il maestro Cultrera – Saranno presenti tra i musicisti: Domenico Testaì al flauto, vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista; Angela Longo al clarinetto, diretta anche da Riccardo Muti; il violinista Antonio Ambra che ricopre, allo stato, il ruolo di primo violino all’Orchestra filarmonica italiana; e, ancora, la violinista Jessica Seminara che ha collaborato con i grandi della formazione solistica e orchestrale; la violista Alexandra Butnaru, formatasi alla grande scuola d’archi rumena; il violoncellista Salvo Mammoli, perfezionatosi con i musicisti più gettonati dello strumento in questione; il contrabbassista Carmelo La Manna che ha collaborato anche con Battiato e Ducroe; e il pianista Antonino Spina, vincitore di primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. – aggiunge il maestro Giovanni Cultrera – Si preannuncia, quindi, una serata di grande musica da non perdere considerando la grande capacità artistica dei musicisti che si esibiranno. Questa sarà la prima esperienza estiva di Ibla Classica , ricordo che sin dall’inizio è stata per noi una scommessa inserita nel contesto del cartellone voluto da Poggio del Sole. Una scommessa che si può ritenere vinta per la grande attenzione che siamo riusciti a catturare”.  

Ricordiamo che a conclusione del concerto, il baglio di Poggio del Sole ospiterà una spaghettata, accompagnata da un buon bicchiere di vino e seguita dalla macedonia. Un modo nuovo e simpatico anche per interagire con i protagonisti del concerto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il seguente numero telefonico 0932.668521 o consultare il sito internet www.poggiodelsoleresort.it

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it