È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LE PAROLE DEL GIGLIO” DI GIANNI DI NOTO ASCENZO
26 Giu 2011 08:58
Continua l’impeccabile lavoro dei ragazzi dell’Associazione Culturale di Santa Croce Camerina “Libera…mente”. Stavolta hanno deciso di stupirci regalandoci un momento culturale di alto spessore. Infatti presso la pizzeria “La musciara” di Punta Secca, si svolgerà la presentazione del libro “Le parole del Giglio”, testo a cura di Gianni Di Noto Ascenzo, dalle ore 19,30 alle 21,00. Tramandati oralmente dal cultore della parola per eccellenza e trascritti dalla cerchia di amici fidati trentanove racconti inediti di Oscar Wilde, per la maggior parte mai pubblicati in Italia, sono stati raccolti per la prima volta in questo libro. Il testo non è scritto di pugno dell’autore, ma è la trascrizione postuma dei racconti, fatta dalla cerchia di amici fidati di Oscar Wilde.
Grazie alla fedeltà dei suoi adepti ci pervengono oggi questi aneddoti, forse solamente una parte dell’innumerevole produzione di Wilde. Gli argomenti e i personaggi sono i più disparati, ma ci sono delle linee conduttrici e delle tematiche ricorrenti, come ad esempio il gusto per l’arte. Molti dei protagonisti dei racconti siano artisti, pittori, musicisti, che inventano la realtà, trasformano in bello ciò che è brutto, personaggi che indirettamente richiamano la concezione della vita del primo Wilde, che, come il suo Dorian Gray, percepiva la vita come un’opera d’arte.
Il recupero del testo di Wilde acquisisce oggi ai nostri occhi un’importanza fondamentale; infatti riportare alla luce delle opere di tale portata è una battaglia culturale, un tentativo di restituire un Bene Culturale alla collettività. Questo è il grande merito Di Gianni Di Noto Ascenzo, ma anche quello dei ragazzi di Libera…mente che hanno ideato questo evento.
© Riproduzione riservata