PRESENTATO “LE FESTE DELLA VAL DI NOTO”

Ieri sera in chiesa Madre a Chiaramonte Gulfi, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna Maria S.S. di Gulfi, è stato presentato l’ultimo lavoro del fotografo ispicese Salvatore Brancati dal titolo “Le feste della Val di Noto”. Il libro fotografico è composto da ben 372 pagine illustrate con oltre 350 spettacolari fotografie, in grafica moderna con foto a tutta pagina e colonne di testo, ad opera dello scrittore Giovanni Cammareri, che spiega la storia e le varie fasi delle feste religiose di un ampio territorio tra le province di Catania, Siracusa, Ragusa e Caltanissetta. La presentazione del libro è stata preceduta dalla proiezione di alcune foto tratte dal libro spiegate dal fotografo. Il moderatore della serata era Salvatore Cultraro,  membro del comitato dei festeggiamenti della Madonna di Gulfi, che annunciava i relatori. Gli ospiti della serata di tutto rispetto, hanno sottolineato come queste feste siano di tipo barocco e confinano tra fede e folclore, erano: Giuseppe Cultrera, Giorgio Flaccavento e don Peppino Antoci, che si occupa della cura e della gestione dei beni culturali della diocesi di Ragusa. Presenti anche il parroco della Chiesa madre, don Giovanni Nobile, il rettore del Santuario di Gulfi, don Giovanni Meli, il predicatore padre Giovanni Matera e l’assessore al turismo, Antonella Occhipinti che  ha sottolineato come le foto possano racchiudere le emozioni.

 

Durante la serata è stato dato spazio ad alcuni rappresentanti dei portatori della Madonna di Gulfi che hanno parlato delle loro emozioni e sensazioni durante la festa. Sono intervenuti alcuni rappresentanti delle confraternite di San Giorgio di Modica, Marco Borrometi e Peppe Lucifora, hanno raccontato con enfasi momenti della loro festa per poi dar spazio ai rappresentanti del comitato di San Bartolomeo di Giarratana, con Sebastiano Puma che ha raccontato della festa del loro patrono accompagnato dalle immagini che scorrevano. “Sfogliare il libro di Brancati permette di vedere le bellezze delle tradizioni– afferma il prof. Cultrera – Sono scatti che riempiono gli occhi, realizzati da un personaggio che segue le tradizioni dei grandi fotografi siciliani ed è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nell’ambito della divulgazione di libri fotografici”.  Ricordiamo che l’autore, fin da piccolo mostra interesse per le feste religiose ricche di fede e di folklore. Brancati ha seguito i consigli di alcuni famosi fotografi italiani, da Fulvio Roiter a Angelo Cozzi, da Giorgio Lotti a Melo Minnella.

 

“Questo lavoro l’ho iniziato nel lontano 2000 e ci sono voluti ben dieci anni per mettere insieme tutte le feste della Val di Noto – spiega il fotografo  Brancati – Ho impiegato così tanto tempo perché molte delle nostre feste coincidono e quindi è difficile seguirle contemporaneamente. Un grazie particolare va al fotografo vittoriese Tony Barbagallo grande amico e collega”. Infine, il fotografo ha fatto un omaggio all’intera comunità mariana montando un video con le foto della salita della Madonna 2012 creando sorpresa e stupore tra i presenti. Inoltre è stata allestita una mostra fotografica all’interno del museo di “Arte sacra” a Chiaramonte Gulfi con alcune di queste foto visibile fino al 29 aprile.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it