È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PRESENTATO IL CONVEGNO “SEDENTARIETÀ, OBESITÀ E INEFFICIENZA FISICA GIOVANILE”
02 Set 2011 14:11
Stamane presso la Scuola regionale dello Sport si è svolta la conferenza di presentazione del corso di formazione pratica su “Sedentarietà, obesità e inefficienza fisica giovanile” organizzato dal Collegio nazionale dei professori di educazione fisica e sportiva che si terrà nei giorni 5 e 6 settembre dalle 15 alle 19 nei locali della Scuola regionale di Sport. A fare gli onori di casa come sempre il presidente della Scuola di Sport della Sicilia, Sasà Cintolo. Sono intervenuti il direttore nazionale del Conapefs, Giuseppe Cilia e il referente per il settore educazione fisica dell’Usp, Franca Almanza e Giovanni Gurrieri.
L’evento è autorizzato dal ministero e dalla direzione Territorio e promozione del Coni di Roma ed è rivolto agli studenti di scuola primaria. “ Ringrazio il padrone di casa che ci da la possibilità di far conoscere questa iniziativa – dice Giuseppe Cilia – il tema che trattiamo è l’obesità nella fascia d’età 6-11 anni proprio perché l’istituto superiore di sanità ha notato dopo una ricerca che il 23% dei bambini sono sovrappeso. Le cause del sovrappeso sono due: carenza motoria o alimentazione errata”. Infine gli obiettivi del corso sono quelli di fornire all’insegnate della scuola primaria le conoscenze e gli strumenti per valutare l’efficienza fisica necessaria, per mantenere il corpo sano e stimolare gli alunni della scuola primaria a praticare regolarmente attività ludico – motoria.
La metodologia del corso è suddiviso in lezioni frontali e lavoro di gruppo di cui un’ora di teoria e sette di pratica attraverso degli esercizi motori. “Vogliamo fornire all’insegnante della scuola primaria – ha chiarito Cintolo – le conoscenze e gli strumenti per valutare l’efficienza fisica necessaria per mantenere il corpo sano e tutto ciò si può fare stimolando gli alunni della scuola primaria a praticare regolarmente attività ludico-motoria”.
© Riproduzione riservata