PRESENTATO DA LAURA BARONE IL LIBRO DI GIUSEPPE TUMINO SU FILIPPO PENNAVARIA

Ieri mattina, Sabato 2 Aprile, nell’aula magna dell’ITC F. Besta  si è tenuto un incontro promosso dall’Associazione Amici del Besta per i propri soci e per gli studenti sulla figura di Filippo Pennavaria.

Relatrice la Prof. Laura Barone studiosa di Storia Locale e per 32 anni docente di Lettere presso il Besta, presente il Dott. Giuseppe Tumino, autore  di una biografia di Filippo Pennavaria, pubblicata recentemente, dal titolo

“ S.E.’On. Avv. Filippo Pennvaria. La figura e l’impegno politico. Carteggio inedito.”

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Rosa ha presentato i Relatori, ringraziando l’Associazione per l’occasione offerta agli studenti e per la collaborazione costante con l’Istituto.

La Relatrice, dopo la premessa che la Storia della nostra città e del nostro territorio va conosciuta non meno di quella italiana ed europea e che il passato deve essere guardato con obiettività senza posizioni viscerali e pregiudizi  faziosi pro o contro, ha brevemente inquadrato  il primo dopoguerra del secolo scorso, l’epoca in cui in Europa e in Italia si affermarono i totalitarismi.

Ha presentato la figura di Filippo Pennavaria nel contesto del fascismo ibleo , parlando dei drammatici fatti dell’Aprile 1921  in cui il Pennavaria venne coinvolto, e per i quali è stato assolto, della creazione della Provincia di Ragusa e delle numerose opere pubbliche realizzate grazie a questo uomo politico, nel corso di quei sette anni nei quali potè contare sull’amicizia di Mussolini, amicizia che venne meno, come egli stesso racconta, per l’influenza che sul Duce esercitò  Starace .

Infine ha brevemente accennato al ritorno di Pennavaria sulla scena politica nel 1958 e della sua elezione al Senato della Repubblica.

Ha preso la parola il Dott. Tumino per illustrare i motivi che l’hanno spinto a scrivere la biografia di Pennavaria, un lavoro ricco di testimonianze  in prima persona e di documenti dell’epoca.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it