Presentato libro archeologa siciliana Paola Pelagatti

Alla presenza dell’autrice Paola Pelagatti, presentato al Feliciano Rossitto il volume di Ricerche di archeologia siciliana “Da Camerina a Caucana”.

Il presidente del Centro studi On.le Giorgio Chessari che ha introdotto i lavori ringraziando i rappresentanti degli Enti che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera e cioè il sindaco di Ragusa Federico Piccitto, la presidente dell’Associazione “Genius” Marisa Simonelli, il presidente dell’Associazione Archeoclub d’Italia iblea Vincenzo Piazzese

Il professore  Giovanni Distefano dell’Università della Calabria, nel corso della sua relazione,   ha “sviscerato” da par suo il libro della Pelagatti , editore Gangemi, mentre il  prof. Massimo Frasca dell’Università di Catania  ha relazionato su alcuni aspetti particolari della pubblicazione.

Ha chiuso i lavori l’autrice prof.ssa Paola Pelagatti che emozionatissima per l’iniziativa del Feliciano Rossitto ed alla presenza di un pubblico numeroso e qualificato ha ringraziato quanti hanno collaborato alla realizzazione del volume.

Una serata di grande cultura e di grande archeologia che ha posto i territori di Camarina e Caucana ma anche di Ragusa e della Sicilia intera in primo piano nell’attenzione non solo degli studiosi della materia ma anche dei cittadini tutti.
Una iniziativa quella del Feliciano Rossitto che andrebbe presa ad esempio da tutti a cominciare dagli Enti pubblici per finire nelle scuole di ogni ordine e grado per fare amare di più la nostra terra così ricca di storia e di ricordi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it