PRESENTATO A POZZALLO “UN UOMO DI BORGATA” DI MICHELE GIARDINA

Dopo la raccolta di articoli giornalistici pubblicata nel 2003 con Cronache e riflessioni di un giornalista di provincia, edito da Itinerarium di Modica, il giornalista pozzallese ha scritto La Risacca ( 2009),  Mare Forza 7 (2010) e Un uomo di borgata, pubblicati dalla casa editrice Prova d’Autore di Catania.

Il nuovo lavoro letterario rappresenta una vera svolta. La Risacca è libro di ricordi della città e dei luoghi ove l’autore ha vissuto, Mare Forza 7 è un saggio impreziosito di testimonianze personali, mentre Un uomo di borgata è un romanzo che, tra realtà e fantasia, attraverso la mirabile descrizione-costruzione di personaggi e luoghi, riesce a nobilitare, esaltandolo, uno straordinario messaggio universale di fratellanza e solidarietà.

Protagonisti del romanzo sono Amal, Atef e Sal Tiralongo. Una giovane coppia di migranti di colore ed un siracusano doc, nato nel secondo quartiere più antico di Siracusa, la Borgata. Trasferitosi a Malta, Sal diventa un ristoratore di successo. Pronto ad accogliere nel suo ristorante la coppia di migranti clandestini, ottiene per loro il permesso di soggiorno, salvandoli da una brutta fine.

Sal si ammala e Atef lo salva donandogli parte del suo fegato. Poi la morte improvvisa per infarto di Sal Tiralongo il giorno di San Valentino.

Cocktail di emozioni il romanzo mozzafiato di Michele Giardina: amore, passione, amicizia, solidarietà, odio, gioia, dolore, malattia, guarigione, morte improvvisa.

Illuminanti e di grande contenuto letterario i commenti della prof.ssa Lucia Trombadore e del prof. Attilio Sigona che ha scritto la prefazione del libro. Molte belle le parole di stima personale e professionale del sindaco Giuseppe Sulsenti nei confronti dell’autore. Magistrali le letture di brani del testo da parte di Carmela Buffa Calleo e Miko Magistro, attori del teatro Stabile di Catania. La serata è stata inoltre allietata dalle musiche del maestro Gianfranco Buscema e dall’esibizione del tenore Dario Adamo. Coordinatore il dott. Gianni Contino, collega e amico dell’autore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it