Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Porta al Nord il meglio del Sud. Campagna pubblicitaria contestata dal Codacons: “I giovani emigrano per mancanza di lavoro, non per piacere”
11 Set 2018 15:49
Il Codacons prende posizione contro lo slogan pubblicitario “*Porta al nord il meglio del sud*”, che compare nella nuova pubblicità della compagnia di trasporti BusItalia, il servizio di trasporto in strada delle Ferrovie di Stato: per l’Associazione quella appena avviata è una campagna di pessimo gusto, che sminuisce e ridimensiona un problema reale (l’emigrazione dal Sud Italia) che sta impoverendo il nostro Meridione e lo sta privando delle migliori energie creative rimaste.
Un messaggio magari giocoso nelle intenzioni ma a tutti gli effetti inopportuno per i cittadini che risiedono nelle regioni meridionali: negli ultimi 16 anni hanno infatti lasciato il Mezzogiorno 1 milione e 883mila residenti, la metà costituita da giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni, quasi un quinto da laureati. Le ragioni sono le solite: scarsa vivibilità dell’ambiente locale, sicurezza lacunosa, bassi standard di istruzione, di idoneità di servizi sanitari e di cura per la persona adulta e per l’infanzia.
L’emigrazione, insomma, è un problema serissimo – afferma il Codacons – Ecco perché, mentre il Sud Italia si spopola, la scelta di BusItalia appare particolarmente infelice. Proprio per questo chiediamo di ritirare immediatamente la campagna, gravemente offensiva per chi, “il meglio del Sud”, lo vede andare via davvero, e ogni giorno: un tempo con la valigia di cartone, oggi – anche – con i mezzi BusItalia.
foto di Martino Giuseppe
© Riproduzione riservata