L’annuncio è arrivato da parte del direttore generale Pino Drago, nel corso della inaugurazione del CPA al Busacca di Scicli. Tutte le donne in stato di gravidanza potranno usufruire dei servizi loro necessari durante il periodo di gestazione all’interno del reparto di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale ”Guzzardi” di Vittoria. L’ufficialità è stata data Pino Drago […]
Piezas Románticas”: Palomares e Apellàniz protagonisti della 31ª Stagione Concertistica Melodica a Ragusa
02 Feb 2026 12:45
Ragusa si prepara a un appuntamento musicale imperdibile con la 31ª Stagione Concertistica Internazionale “Melodica – La Musica dell’Anima”. Sabato 7 febbraio, alle 20.30, l’Auditorium del Centro Commerciale Culturale ospiterà il concerto “Piezas Románticas”, affidato a due interpreti di fama internazionale: il violinista Joaquín Palomares e il pianista Carlos Apellàniz.
Il programma offrirà un viaggio nel repertorio romantico per violino tra Ottocento e primo Novecento, proponendo pagine celebri del Romanticismo in cui si intrecciano melodie intime, suggestioni popolari e virtuosismo brillante. Gli spettatori potranno vivere un’esperienza musicale intensa, tra tensioni emotive, slanci appassionati e delicate sospensioni, in cui la musica diventa linguaggio condiviso tra interpreti e pubblico.
«Joaquín Palomares e Carlos Apellàniz uniscono rigore e sensibilità – spiega Diana Nocchiero, direttrice artistica della rassegna – due musicisti di grande rilievo internazionale, capaci di trasmettere l’anima più vera di queste pagine romantiche con profondità, eleganza e autenticità».
Joaquín Palomares è considerato uno dei migliori violinisti spagnoli della sua generazione. Formatosi tra Valencia e Bruxelles, ha studiato con maestri come Vladimir Klimov e Aaron Rosand, debuttando giovanissimo con il Concerto di Beethoven e vincendo numerosi premi nazionali e internazionali. Tra le collaborazioni con orchestre prestigiose figurano l’Orchestra RTVE e la Mozart Orchester di Vienna, con tournée in Europa e Giappone.
Accanto a lui, il pianista Carlos Apellàniz vanta oltre venti premi internazionali e una carriera concertistica consolidata. Dopo gli studi con Françoise Doué, culminati con la Medaglia d’Oro all’École Nationale de Musique de Bayonne-Côte Basque, si è perfezionato con Jacques Rouvier e Pascal Devoyon, distinguendosi per sensibilità cameristica e precisione tecnica.
La rassegna musicale “Melodica” è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dall’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia. L’ingresso all’auditorium, sito in via Giacomo Matteotti n. 61 a Ragusa, è consentito dalle 20.00, con inizio del concerto alle 20.30. I biglietti interi costano € 10, ridotti € 5 per studenti fino a 20 anni, mentre l’ingresso è gratuito per i minori di 8 anni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 349 2993208 (anche WhatsApp), scrivere a associazione.melodica@gmail.com o visitare il sito https://www.melodicaweb.it.
© Riproduzione riservata