Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Piazza Santa Maria Maggiore di Ispica su “Robinson”, inserto di Repubblica
18 Apr 2020 11:06
E’ in edicola oggi, sabato 18 aprile, l’inserto di Repubblica “Robinson” che racconta le piazze vuote d’Italia e di Sicilia. In primo piano, uno scatto di piazza Santa Maria Maggiore a Ispica.
Due pagine sono dedicate al libro di Armando Rotoletti con i testi di Salvatore Settis “Sicilia in Piazza”.
Gli animali che tornano in città e girano, indisturbati, per le strade rese deserte dalla quarantena. La natura che rifiorisce, il cielo che finalmente respira e diventa sempre più blu. Al mondo senza di noi, svuotato dall’ingombrante presenza dell’uomo costretto a casa dal coronavirus, è dedicato questo numero.
Ma cigni e cuccioli di nutrie tornano a specchiarsi anche nelle acque dei Navigli milanesi, come dimostrano alcune delle immagini che corredano il nostro servizio di copertina: da Milano a Londra e Parigi gli animali si riappropriano delle nostre città.
© Riproduzione riservata