Piazza Duca a Marina resti un mortorio. La “proposta” di Fratelli d’Italia al sindaco Cassì. Che tra l’altro, non dovrebbe sforzarsi più di tanto per raggiungere il risultato…

“Partendo dall’ottima iniziativa del Sindaco Peppe Cassì riguardo alla bonifica di Piazza Dogana a Marina di Ragusa – si è finalmente sgomberata una delle piazze storiche di Marina ridandole una visione di ordine e pulizia – il gruppo di Fratelli d’Italia Ragusa, volendo restare sul tema e riportare al suo fascino originario un’altra importante piazza di Marina, propone di dare una migliore veste ed un ruolo di prim’ordine anche a Piazza Duca degli Abruzzi”.

Lo scrive in una nota il coordinatore cittadino di FdI, Sergio Arezzo, che aggiunge: “La piazza centrale di Marina, nonostante i nostri interventi in passato, durante il periodo estivo è sempre stata destinata a sede di spettacoli, spesso di dubbio livello culturale, che l’hanno vista trasformare in un luogo di calca e caos, stravolgendone totalmente l’aspetto. Se vogliamo che Marina diventi un centro turistico di primo livello non possiamo non guardare cosa succede altrove. Ad esempio le piazzette turistiche di Capri o Taormina, tanto per citare due esempi, non sono certo sede di spettacoli indiscriminati, ma costituiscono i salotti buoni delle rispettive cittadine. E’ di certo possibile oltre che auspicabile che anche piazza Duca degli Abruzzi diventi il salotto buono di Marina, destinato alla conversazione e alla degustazione di gelati e granite o di aperitivi di charme. Un biglietto da visita per un turismo di qualità.

Siamo certi che l’amministrazione Cassì saprà valutare ed approfondire il nostro suggerimento, in sinergia con i gestori dei bar e dei negozi del centro di Marina, nell’ottica di un turismo di qualità che alla lunga paga e gratifica sempre. Del resto non mancano diversi spazi per spettacoli o altre manifestazioni: la piazza sul porto, l’ex stadietto delle sirene (che potrebbe diventare un anfiteatro all’aperto) e, perché no, la rotonda per piccole manifestazioni”.

Insomma piazza Duca degli Abruzzi resti.. un mortorio. Perché è quello che è in queste centrali settimane dell’estate. In assenza di iniziative private e di una programmazione pubblica, la piazza è ormai solo un luogo dove leccar gelati e far scorazzare i propri figli. Nulla di più e nulla di meno. Non ci trova molto d’accordo la proposta di Fratelli d’Italia. Ma se il sindaco Cassì la volesse davvero tenere in considerazione, non deve sforzarsi più di tanto. Perché, almeno attualmente, per carenza di soldi pubblici, la piazza non “vive” certo l’atmosfera coinvolgente e di festa che una località balneare degna di tale nome dovrebbe avere. Insomma, se si vuol accettare la lungimirante “proposta” di Fratelli d’Italia, il Comune non deve fare altro che continuare a non far nulla.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it