La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“PERCORSI CREATIVI” A RAGUSA, ATTIVITA’ A REGIME FINO A DICEMBRE
31 Ott 2011 09:41
Conclusa la pausa estiva ed iniziato l’anno scolastico, è ripresa, in modo contestuale, l’attività dei laboratori di cortometraggio, fotografia e fumetto nell’ambito del progetto “Percorsi Creativi” , iniziato nel maggio del 2009 e che si concluderà il prossimo mese di dicembre. Si tratta di un percorso ludico-formativo, ideato e promosso dalla Cooperativa sociale “Educere” onlus di Ragusa, con il pieno sostegno dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ragusa. I corsi si tengono nei locali dell’ex parrocchia di San Giuseppe Artigiano.
“Con grande entusiasmo – ha spiegato la coordinatrice della Cooperativa “Educere” Maria Grazia Antoci – è ripresa l’attività dei tre laboratori tematici con i nostri oltre quaranta ragazzi iscritti che hanno iniziato due anni fa questo percorso di formazione. Adesso ci si avvia verso la conclusione di un progetto che è stato punto di riferimento per il popoloso quartiere di via Paestum, ma che è riuscito a solleticare curiosità ed entusiasmo anche tra ragazzi che abitano altrove, grazie alla certosina attività di promozione e presentazione dei corsi. Il nostro obiettivo è stato pienamente centrato: abbiamo consentito a tanti ragazzi in età scolare di dedicarsi, nel loro tempo libero, non solo ad attività fisiche e sportive, ma anche a corsi di formazione per conoscere tecniche e ambiti molto entusiasmanti. Ogni laboratorio si è avvalso della preziosa e competente presenza di professionisti, specializzati nei tre campi individuati, che con lezioni teorico-pratiche, hanno trasmesso il loro sapere e le tecniche acquisite sul campo ai ragazzi, per farli mettere in gioco e a sua volta farli sperimentare. E i risultati li abbiamo toccati con mano con la realizzazione di prodotti audio-visivi, di disegni- fumetti e con mostre fotografiche che hanno reso l’idea del lavoro di formazione compiuto.
“Percorsi creativi” – ha sottolineato la responsabile Maria Grazia Antoci – è stata anche occasione per poter socializzare e dare ai ragazzi una nuova e diversa opportunità di svago. Adesso ci si avvia verso la chiusura di questo percorso ed anche in questo caso ci sarà certamente un momento aperto alla città e alla conoscenza dell’attività svolta all’interno dei tre laboratori”.
© Riproduzione riservata