PER LA RASSEGNA PALCHI DIVERSI, ANDRÁ IN SCENA “LA MAGICA CUBOSFERA”

Sarà una favola che farà sognare grandi e piccini, dirigendoli in un magico mondo, il mondo de “La Magica Cubosfera”. Secondo spettacolo al Cineteatro Lumiere di Ragusa, mercoledì prossimo, 14 dicembre, per la rassegna teatrale Palchi diversi. La Compagnia G.o.Do.T. presenta al pubblico il lavoro dei suoi piccoli allievi. Come protagonisti della “magica” rappresentazione teatrale ci saranno infatti 15 bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni, tra allievi della passata stagione e allievi di questa nuova del laboratorio teatrale junior realizzato dalla compagnia. Come nelle favole più belle, anche in questa ci saranno fate, gnomi, maghi e streghe. Sarà una fiaba ancora più incredibile e surreale, una specie di fantasia al quadrato. La cosa più divertente è che la fantasia entrerà nella realtà, ma inoltre a sua volta la realtà entrerà nella fantasia. Anche in questa fiaba ci saranno un assistente mago, guardiani di castelli, una principessa, funghi parlanti oltre a personaggi inusuali per le fiabe che, infatti appartengono al mondo reale, come un psicanalista, un’istruttrice, una bimba che non ascolta nessuno.

E ci sarà pure una sfera magica, tanto magica da non essere più considerata una sfera ma un cubo, infatti essa sarà la cubosfera. Lo spettacolo con testi di Federica Bisegna, con la regia di Vittorio Bonaccorso, dimostrerà, anche se spesso l’apparenza inganna, come la sostanza resta intatta. È sì un cubo, ma si può considerare sempre  magico, e al suo interno c’è la possibilità di vedere rispecchiata una realtà capovolta, proprio come accade nei sogni. È così che si riproporrà l’eterno dilemma tra finzione e realtà, tra attore che interpreta e personaggio interpretato. Uno spensierato, sferzante, stravagante gioco dell’identità che incuriosisce e affascina, dove ogni dettaglio è curato in tutti i suoi particolari. Con le sublimi e originali musiche di Gianni Celestre, i costumi di Federica Bisegna, lo spettacolo andrà in scena per “Palchi Diversi” mercoledì sera alle ore 21, ma verrà realizzato nel corso della settimana sempre al Lumiere, per alcune scuole elementari di Ragusa, diventando così uno spettacolo  di metà anno per i nuovi allievi della compagnia G.o.Do.T.. Il laboratorio teatrale è iniziato ad ottobre e terminerà a giugno con uno spettacolo finale. 

La Magica Cubosfera” è in realtà lo spettacolo che ha concluso a giugno scorso il percorso dei partecipanti al laboratorio 2010/2011 e, visto il grande successo ottenuto, viene riproposto con l’ingresso di nuovi allievi. Questo è uno spettacolo che diventa per gli stessi ragazzi una metafora tra l’apparire e l’essere la sembianza della stessa cosa. <<Anche i personaggi che ruotano intorno allo strano oggetto, sorta di ibrido geometrico, sono doppi e si dividono tra come gli altri li vedono e come in realtà sono – analizzano  Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso – E’ meglio portare avanti la propria “normalità”, anche se non sempre accettata da tutti o, al contrario, è più giusto fingere di essere altro da sé? Personaggi e storie che solo a teatro possono avere una loro ragione di “apparire” e, dunque, di “essere”>>. Lo spettacolo ha il costo d’ingresso di 5 euro. La rassegna Palchi DiVersi ha il sostegno del Comune di Ragusa, della Provincia regionale, della Bapr, del gruppo Ergon e della concessionaria Svar. Info: 3393234452 – 3384920769 – 0932.682699. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it