Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Per la prima volta un nido di tartaruga Caretta caretta nella Riserva del Fiume Irminio
03 Lug 2025 16:34
Un evento eccezionale per il patrimonio naturale ibleo: nella mattinata di oggi è stato rinvenuto un nido di tartaruga marina Caretta caretta all’interno della Riserva Naturale Speciale Biologica Macchia Foresta del Fiume Irminio, lungo la costa sud-orientale della Sicilia. È la prima volta che la specie sceglie quest’area protetta per la nidificazione. A darne notizia è il Libero Consorzio.
Il sito, situato su un tratto di spiaggia incontaminato, è stato subito messo in sicurezza dal personale della Riserva, che ha attivato il protocollo previsto in questi casi: delimitazione dell’area, segnaletica informativa e monitoraggio costante in collaborazione con volontari, esperti e la Capitaneria di Porto di Pozzallo.
Attesa per la schiusa a Ferragosto
Il periodo di incubazione delle uova è stimato in circa 50 giorni, il che fa prevedere la schiusa per la settimana di Ferragosto. Un momento delicatissimo, che richiederà la massima attenzione per garantire che i piccoli possano raggiungere il mare in sicurezza, senza interferenze umane o disturbi ambientali.
Appello al rispetto dell’area
Le autorità invitano i cittadini, i turisti e i bagnanti a rispettare le indicazioni sul posto, evitando di avvicinarsi al nido o di disturbare l’area con luci artificiali, rumori o presenze non autorizzate. Anche un piccolo gesto può fare la differenza nella sopravvivenza di queste creature a rischio.
© Riproduzione riservata