PER IL PRIMO MAGGIO LE TRADIZIONALI CENE DI S. GIUSEPPE

Il primo Maggio si celebra S. Giuseppe Artigiano ed a S. Croce Camerina ben tre “Cene” spettacolari sono state imbandite. Non è solo il periodo vicino al 19 di Marzo che vengono allestite, invece nel giorno del Protettore dei Lavoratori si continua la tradizione folkloristica più apprezzata di S. Croce. Le foto vi raccontano la Cena di S. Giuseppe preparata con cura dall’Azione Cattolica presso la Sacrestia della Chiesa Madre. Rispettati i canoni classici, si vuole sensibilizzare la comunità alla solidarietà, gesto di grande valore da rivolgere a chi ne ha di bisogno.

In bella vista vedete “u pani pulitu”, ricamato con coltello e pettine, vero gioiello di bravura e capacità; tantissimi i dolci di vario tipo; la frittura di vario genere e tanto altro ancora.

Un anno, però, di grandi difficoltà economiche; infatti questa volta la raccolta dei beni di prima necessità è stata difficile. Non un cambiamento nei cuori dei santacrocesi, ma solo una dilagante crisi economica. Si ricorda nel passato più di 400 kg di pasta, zucchero, farina ed altri beni che poi l’Azione Cattolica ha distribuito tra i più bisognosi del paese, ma quest’anno, purtroppo, solo pochi cesti sono stati riempiti. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it