PARTIRÀ A METÀ LUGLIO LA SPERIMENTAZIONE DI ACCREDITAMENTO PER MUSEI, PARCHI ARCHEOLOGICI E RETI MUSEALI

Partirà a metà Luglio la sperimentazione della procedura di accreditamento degli standard minimi di qualità dei Musei, Parchi Archeologici e Reti Museali della Regione Siciliana, all’interno del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica “POAT MiBACT – Progetto pilota per l’accreditamento e il monitoraggio dei livelli di qualità e degli standard dei luoghi della cultura regionali”.

Progetto lanciato nel Luglio del 2013 con le giornate di confronto intitolate “Patrimonio culturale e territorio. Progetti e strumenti di valorizzazione”, durante le quali sono stati presentati casi di altri accreditamenti e valutazioni/autovalutazioni di sistemi museali regionali, i quali fanno da riferimento per misurare la qualità dei musei.

Diverse le adesioni acquisite dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa.

Il progetto vedrà la partecipazione del Museo del Campanile (Scicli), del Museo in Grotte – Mulino ad Acqua (Modica), del Museo del Cioccolato (Modica), del Museo della Cucina Iblea (Scicli), della Casa Museo Appiano (Ragusa), del Museo della Medicina “Tommaso Campailla” (Modica), del Museo Civico di Storia Naturale (Comiso), del Museo Civico F.L. Belgiorno (Modica), della Pinacoteca Comunale di Modica, del Museo Etnoantropologico a Cielo Aperto (Giarratana) e del Museo dell’Emigrazione Iblea (Giarratana).

Il concetto di standard per i servizi museali è stato introdotto dal D.lgs 112/98 e definito dal DM 10 Maggio 2001, con cui sono stati individuati i criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e di sviluppo dei musei.

Musei, Parchi Archeologici e Reti Museali compileranno un questionario, predisposto sul portale POAT, strutturato in otto sezioni; la fase di sperimentazione e di definizione dovrebbe concludersi entro Aprile 2015.

L’accreditamento, divenuto operativo, grazie a specifici indicatori, verrà utilizzato come strumento di rilevazione che consentirà obiettività e omologazione nella raccolta dei dati.

Dopo questa fase seguirà una procedura di verifica che porterà alla valutazione e all’esito finale di accreditamento di qualità tramite un certificato del Dipartimento Regionale.

Una verifica annuale consentirà di valutare la persistenza dei criteri di accreditamento, inoltre, grazie a questo progetto verranno evidenziate le criticità e il servizio potrà, quindi, essere migliorato.

Intanto, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa ha partecipato ai workshop organizzati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali, inerenti la sperimentazione della procedura di accreditamento degli standard minimi di qualità dei Musei, Parchi Archeologici e Reti Museali della Regione Sicilia.

Un progetto che fornirà uno strumento utile per la qualificazione di tutti i musei regionali.

Inoltre, la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, in collaborazione con l’Ente gestore dell’aeroporto “Magliocco” di Comiso, sta predisponendo un progetto per la realizzazione di strutture espositive e divulgative delle emergenze culturali del territorio ibleo, all’interno dell’atrio dello scalo comisano, in cui saranno messe in risalto le collezioni dei musei aderenti.

Per la realizzazione del progetto, i Comuni della Provincia di Ragusa e i Direttori dei Musei parteciperanno ad un incontro operativo giorno 16 Luglio 2014, alle ore 16.00 presso i locali della Soprintendenza a Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it