È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“PAPA’ IN CRESCITA”: PARTE A RAGUSA IL PROGETTO DI “FORMAMENTE” PER SOLI UOMINI
08 Nov 2012 11:26
“Non è difficile diventar padre; essere un padre, questo è difficile” diceva Wilhelm Busch, e la società cooperativa “FormaMente” con un progetto del tutto innovativo vuole rispondere a questa domanda. Dopo i Percorsi Nascita, Crescita e Benessere dedicati a mamme, bambini e non solo, arriva a Ragusa il primo per-corso per soli papà.
Ma perché un corso proprio sulla paternità? Ci ha risposto lo stesso dott. Emilio Castaldi, lo psicologo ideatore dell’iniziativa:
“Prima di tutto perché la figura del padre è sempre stata, apparentemente, secondaria e quindi se n’è parlato poco, si è sempre focalizzato l’attenzione sulla madre e sul suo istinto di prendersi cura. Inoltre nel corso dei secoli la figura paterna è cambiata, con la scomparsa del padre tiranno affettivamente lontano. Compaiono i nuovi padri, eredi delle rivoluzioni femministe, che si alternano con la madre al biberon e godono della funzione materna.
I padri di oggi vogliono essere presenti ma spesso hanno difficoltà a collocarsi, rispetto ad un’esperienza così importante, in una famiglia e in una società sempre più fluide. Si sente la necessità di rivalutare il ruolo paterno con un percorso aperto: bisogna partire proprio dai padri e dalle loro esperienze per condividere con altri padri dubbi ed emozioni.
Parlare e promuovere questo nuovo modello di padre autorevole ed affettuoso allo stesso tempo” – conclude lo psicologo” – produrrà dei vantaggi a breve e lungo termine sia per le mamme che per i papà, ma soprattutto per i nostri figli”.
Proprio per questo al corso sono invitati tutti i papà che vogliono raccontare le loro storie: dai papà in attesa ai neopapà, dai padri che parlano poco di sé, del proprio essere padri e dei propri figli/e con altri padri ai papà che si trovano in un particolare stadio di vita dei figli (preadolescenza, adolescenza, età giovanile) o in un particolare momento della vita familiare (conflitti, separazione, divorzio..), ai papà single.
Un percorso teorico quindi, ma soprattutto esperienziale: attraverso il racconto della quotidianità e la proposta di nuovi modi di vivere in famiglia i laboratori proporranno un’occasione per condividere uno “spazio” protetto sia fisico che mentale in cui i padri possano conoscersi e riconoscersi, condividendo con altri le proprie storie in una dinamica di gruppo.
Il corso è strutturato in 6 incontri che si terranno a partire da sabato 24 Novembre 2012 alle ore 16.00 presso i locali di FormaMente in Via Forlanini n.56 Ragusa.
Per maggiori informazioni e il programma completo:
Cell: 3331855018 Mail: emilio.castaldi@gmail.com
© Riproduzione riservata