Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
PAOLO ORSI, OTTANT’ANNI DOPO, GIORNATA DI STUDI, TRA ARCHIVI, LETTERE E TACCUINI
05 Nov 2015 14:40
Il convegno su “Paolo Orsi ottant’anni dopo”: tra archivi, lettere e taccuini, che si svolgerà venerdi alle ore 17,00 a Ragusa, presso la Camera di Commercio, avrà la sponsorizzazione dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma. Sarà la Prof.ssa Paola Pelagatti, alla quale è affidata la conclusione dei lavori, a portare il saluto del Presidente dei “Lincei”. Paolo Orsi fu un accademico dei Lincei oltre che archeologo di fama internazionale.
Il convegno, organizzato dal Rorary Club di Ragusa e dal Museo Regionale di Camerina, con il patrocinio della Camera di Commercio, è l’unico appuntamento in Italia che a ottant’anni della morte del grande Paolo Orsi ricorda la figura dello studioso.
Importantissimi gli studiosi che sono stati invitati per questa giornata di studi: Franco Finotti, Massimo Cultraro, Piero Pruneti e Giovanni Distefano. I lavori saranno aperti da Maria Ragusa, Presidente del Rotary Club, e da Carmelo Arezzo, Segretario Generale della Camera di Commercio.
I lavori del convegno tracceranno una nuova frontiera degli studi di Paolo Orsi. Sarà infatti attenzionato un Orsi inedito attraverso gli epistolari scambiati con Luigi Pigozini e con tanti altri studiosi italiani e stranieri.
Franco Finotti, Direttore del Museo di Rovereto, porterà i saluti del Sindaco della città trentina.
© Riproduzione riservata