È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PALLAMANO: DOMENICA DA LEONI A SCICLI
12 Mar 2014 09:40
Gli sciclitani dopo una gara intensa e avvincente riescono ad avere la meglio sull’ottima formazione dell’HAENNA di mister GULINO. Partita al cardiopalma per gli oltre 500 presenti accorsi a sostenere i leoni dello Sport Club, con una coreografia d’eccezione sugli spalti, 300 bandierine bianco/azzurre che hanno animato l’incontro, era da anni oramai che non si vedeva un pubblico così a Scicli. Inizio di gara leggermente compassato per lo Scicli, che comunque riesce ad aprile le marcature al 00:32 con RUSSO, la risposta ospite non si lascia attendere, Roberto GULINO su rigore pareggia i conti. Scicli più lento dunque in fase d’attacco ma molto pericoloso nei primi minuti, ma sono gli ospiti a concretizzare con un ritmo di gioco più alto; sciclitani spreconi da sei metri con gli ennesi che si portano sul 2-3 al nono minuto. La gara si mantiene in equilibrio fino al 14° minuto (4-5), ma l’Haenna trascinata da Salvatore LARICE, mette il turbo piazzando un micidiale break di cinque reti portando il parziale sul 4-10 a 9:30 dal termine della prima frazione. Time Out immediato chiamato dal tecnico dello Scicli GIUFFRIDA che prova a svegliare i suoi, ed infatti lo Scicli rientra in campo con la determinazione giusta, piazzando tre reti con Salvatore RUSSO ma gli ospiti tengono bene la gara concretizzando su rigore (1-6 il rapporto dei rigori concessi in favore degli ospiti nel primo tempo), 7-11 il parziale al 25° minuto. Lo Scicli prova a recuperare il passivo ma il solito LARICE risponde colpo su colpo alle reti di DONZELLA, primo tempo dunque che si chiude con l’HAENNA in vantaggio per 9-13, troppi i palloni sprecati dagli sciclitani in fase offensiva, pesano infatti i quattro errori sui tiri da sei metri degli iblei; gli ospiti perdono capitan Roberto GULINO per un risentimento muscolare al femorale destro. Gli sciclitani ben strigliati negli spogliatoi dal vulcanico Roberto GIUFFRIDA, entrano in campo più determinati, difesa più attenta ed attacchi più efficaci con Davide CARNEMOLLA che trova la via del gol dalla distanza, gli sciclitani rientrano in partita, al 5:50 della ripresa il parziale è di 12-14.
Tutto lascia pensare ad una rimonta completa dello Scicli in pochi minuti, ma arriva una sospensione per due minuti che lascia in inferiorità numerica, ma la beffa per i padroni di casa non finisce qui perché il giocatore sciclitano stizzito dalla decisione arbitrale, al rientro in panchina scalcia una bottiglietta d’acqua, che comporta la giusta espulsione con altri due minuti di sospensione aggiuntiva, Scicli dunque costretto in campo con due giocatori in meno per 4 minuti.
Gli ospiti non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione ed incrementano il vantaggio, 13-18 a venti minuti dal termine. Lo Scicli però non molla la presa, i ragazzi del presidente PARISI ci mettono il cuore e non appena tornati in parità numerica iniziano un’esaltante rimonta, il trio CARNEMOLLA, RUSSO, RAIMONDO suona la carica, portando i padroni di casa sul 19-20 a dodici minuti dal termine. Ennesi che accusano il colpo con gli sciclitani che ci credono, autentica scossa di terremoto avvertita al minuto 18:10 all’interno dell’impianto Geodetico, Giovanni MARINO in contropiede segna la rete del 20-20, che fa esplodere il pubblico assiepato sugli spalti.
La gara si accende ancor più sul piano agonistico con l’Haenna che prova a reagire con l’esperto SERRAVALLE, ma lo Scicli ha una marcia in più è si porta sul più due, 23-21 a tre minuti dal termine. Sciclitani che rischiano nel finale di gara, rimediando due espulsioni da due minuti, a 28:40 sul cronometro arriva la prima esclusione per RAIMONDO, rigore per gli ospiti, ma IACONO ipnotizza SERRAVALLE parando il tiro, ma non finisce qui perché subito dopo arriva la seconda esclusione, fuori anche CARNEMOLLA. Finale di gara al cardiopalma, ad un minuto dal termine, rosso diretto per l’ennese Salvatore LARICE che dopo un fallo da rigore eccede nella protesta, stessa sorte tocca anche al tecnico Mario GULINO che in piena trance agonistica eccede. La gara si chiude con la vittoria dello SCICLI SPORT CLUB per 25-22. Molto soddisfatto a fine gara il Presidente dello Scicli PARISI: “E’ stata una vittoria molto importante, era fondamentale iniziare bene i Play-Off. Oggi incontravamo una squadra fortissima che non a caso è arrivata prima nella fase regolare di campionato. Complimenti ai miei ragazzi e al meraviglioso pubblico che ci ha sostenuoi, complimenti anche ai ragazzi dell’Haenna che oggi hanno permesso a questo pubblico di assistere ad una gara di alto livello. Certo la gara è stata molto fisica, lo dimostrano le 8 sospensioni nostre e le 6 dei nostri avversari, ma questo fa parte di questo sport. Adesso sabato prossimo ci aspetta una difficile trasferta ad Alcamo, quindi dobbiamo restare concentrati”.
Formazioni:
SCICLI S.C. : Iacono F. – Stornello A. – Carnemolla D. (6) – Donzella R.(4) – Ammatuna L. – Marino G. (3) – Parisi Assenza E. – Raimondo M. (3) – Russo S.(8) – Buscema S. – Ballaera D. – Ventura I. – Portelli A. – Savarese R. (1)
Allenatore: Danilo GAROFALO – Roberto GIUFFRIDA
HAENNA : Caltabiano M. – Conte F. – Di Mattia M. – Guarasci D. (1) – Gulino R. (3) – Larice Salvatore (7) – Rosso G. (3) – Larice Saverio – Serravalle P. (5) – Arena A. – Contino P. – Mizzoni Z. (3) – Fardella L.
Allenatore: Marino GULINO
Ammoniti: Buscema, Marino, Russo e Garofalo (Scicli) ;
Larice Salvatore, Larice Saverio, Guarasci e Mario Gulino (Haenna).
Espulsi: Buscema (Scicli); Larice Salvatore e Mario Gulino (Haenna)
Arbitri: Manuele S. (di Siracusa) e Spallino M. (di Palermo)
© Riproduzione riservata