PALAZZO COSENTINI E L’AUDITORIUM DI SAN ROCCO GIA’ PRENOTATI PER QUESTE FESTE

Un presepe  fatto con la pasta di mais, prodotti artigianali, un esposizione fotografica, filmati: questi gli ingredienti della manifestazione “Natale Ibleo agli Archi – Le ferrovie e l’artigianato ibleo in mostra” stabile a Palazzo Cosentini, a Ragusa.

Inoltre, visto che a natale si è tutti più buoni, saranno in esposizione perfino dei “cimeli ferroviari”;ecco il legame con le “ferrovie”. Peccato che dei treni, fin adesso, si possono vedere solamente i cimeli e in mostra.

L’evento, promosso dall’ Associazione Hyblean Landscape, è stato realizzato in collaborazione con: l’Associazione Fantasie&Artigianato Ibleo e il Circolo di Modica del Dopolavoro Ferroviario di Siracusa. Si sente quasi profumo di buone notizie sul versante “ferrovia a Ragusa”.

Per la cronaca, la mostra resterà aperta dal 15 al 18, dal 21 al 23, dal 26 al 30 dicembre e a gennaio dal 2 al 6. Dalle 17:30 alle 20:00.

In aggiunta, domenica 18 dicembre e venerdì 6 gennaio anche la mattina dalle 10:30 alle 12:30. Solamente € 1,00 il costo del ticket d’ingresso, per persona.
Ma c’è una novità: venerdì 16 dicembre, ore 17:00, si terrà un incontro dibattito sul “futuro della ferrovia iblea” con gli interventi delle rappresentanze di Trenitalia Sicilia, del Presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci, del Sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, di Pippo Gurrieri (C.U.B. Trasporti), Giuseppe Pitino (Responsabile del Circolo D.L.F. di Modica), Antonio Chessari e Daniele Pavone (Ass. Hyblean Landscape); e qui nasce la speranza. La speranza che il ferro batta anche, finalmente, il territorio ibleo. E presto.
Mentre, domenica 18 alle 19:30 si terrà, in anteprima esclusiva, la proiezione del film documentario “Ad occhi chiusi”, produzione Digitalsquad per la regia di Simonetta Rossi (evento in collaborazione con Rosso Tango). Ingresso 10 euro.

Dibattito e proiezioni, entrambi, stabili all’Auditorium di San Rocco a Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it