OTTOBRE PIOVONO LIBRI E UN LUOGO SENZA TEMPO

Nel quadro dell’iniziativa “Ottobre piovono libri 2010” che si svolge  in tutta Italia sotto il patrocinio del  Ministero della Cultura, in collaborazione con Enti pubblici e privati con l’obiettivo di promuovere la lettura ai fini formativi, il Liceo Classico ed Artistico “T. Campailla” ha aderito a tale proposta insieme al Caffé Letterario “S. Quasimodo” ed al Comune di Modica.

L’adesione  ha trovato corpo in un progetto dal titolo “Il Campailla: un luogo senza tempo”, progetto che ha avuto il sostegno del collegio dei docenti e che vedrà impegnati gli studenti liceali  in momenti culturali che si svolgeranno nella sede del Liceo e presso il Teatro Garibaldi  nelle giornate  del 4 e 5 ottobre prossimi.

 

Al mattino, in orario scolastico, da parte degli alunni del Campailla verranno tenuti laboratori di narrazione e drammatizzazione indirizzati agli alunni delle scuole Elementari e Medie di Modica.

 

Nel pomeriggio di  lunedì 4 ottobre, presso il teatro  Garibaldi, alle ore 18,00, in un quadro di apertura dell’evento alla città di Modica, si terrà, in collaborazione con il Caffè Letterario Quasimodo, la presentazione del romanzo di Lucia Trombadore “In viaggio con gli dei”, con il Prof. Duccio Gennaro (coordinatore della serata) e relatori, Carlo Truppi e Antonio Sichera dell’università di  Catania,  Domenico Pisana, Presidente del Caffè Quasimodo, Grazia Dormiente, poetessa e scrittrice,  e Tania Belluardo, docente nel Liceo classico. 

Ad arricchire  la serata contribuirà, inoltre, una lettura interpretativa del romanzo a cura di Enzo Ruta, Fatima Palazzolo e Marcello Sarta, con l’assistenza coreografica di Loredana Roccasalva e Irene Aparo, nonché  un’intervista con l’autrice del giornalista Salvo Falcone.

Nel pomeriggio di Martedì 5 ottobre, presso l’Aula Magna del Liceo Campailla, si terrà Nel luogo – nel personaggio, interventi  tematici a cura dei docenti del Campailla:  “Identità e alterità nella relazione”, Teresa Floridia;  “Argo – nauta il  cieco”,  Michele Armenia; “La donna tragica” Enza Sigona;  “Ricordando il Prof. Pisasale” Michele Blandino.

L’evento culminerà in una drammatizzazione di momenti tratti dall’Olimpo liceale  di Raffaele Poidomani  e di alcune scene tratte da  “La donna tragica” a cura di Fatima Palazzolo e Marcello Sarta. (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it