In una Sicilia che ancora fatica a raggiungere gli standard nazionali di qualità sanitaria, l’Ospedale Maggiore di Modica emerge come una delle sei strutture che nel 2025 hanno migliorato in modo sensibile le proprie performance, uscendo dall’elenco delle realtà segnalate per criticità. Lo conferma il Programma Nazionale Esiti (PNE) 2025 dell’Agenas, l’Agenzia nazionale per i […]
Oro degli iblei – oltre il buongusto: evento al bosco Santa Maria di Buccheri
17 Ott 2019 08:00
Oltre il buon gusto: immersi tra la natura, dove la gastronomia d’eccellenza riesce a esprimere al meglio un approccio artigianale e di alta qualità. Il 26 ottobre e il 27 ottobre natura, cultura e gastronomia si danno appuntamento a Buccheri, in uno dei boschi più suggestivi: il bosco di Santa Maria. Un evento fuori dagli schemi che vuole mettere in primo piano l’eccellenza produttiva iblea e le peculiarità del territorio montano;
“Oro degli Iblei – Oltre il Buongusto” è stato ideato proprio per promuovere tecniche e competenze del settore agroalimentare, ma anche per dare un fattivo contributo all’accrescimento del brand Sicilia e del marketing territoriale. Il progetto nel suo complesso, patrocinato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea è stato già premiato, a livello nazionale, nell’ambito del prestigioso concorso 100 Mete d’Italia, piazzandosi al primo posto e facendo del Comune di Buccheri un borgo d’eccellenza.
“Ed è proprio quello che emergerà dall’evento – dice il sindaco Alessandro Caiazzo – Un ringraziamento va senz’altro all’assessore regionale Edy Bandiera, che ha creduto nell’evento e ha fatto sì che lo stesso ricevesse un supporto da parte dell’assessorato di competenza. Non posso ancora anticipare nulla del programma, ma senz’altro posso garantire rispetto all’originalità dell’iniziativa e un elevato standard qualitativo che sarà presentato ai visitatori. Ci sono esperienze che vanno vissute, perchè lasciano dentro emozioni che difficilmente riusciremmo a recuperare”.
Un’area verde attrezzata per accogliere cuochi, maestri pizzaioli e affermati pasticceri in un evento unico che vuole valorizzare il territorio con oltre 30 produttori d’eccellenza che forniranno i propri prodotti per dare vita a piatti di altissima qualità, accompagnati dalle migliori cantine e dai più rinomati birrifici del territorio.
© Riproduzione riservata