Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
OPERE DI MIGLIORIE NEL CIMITERO CENTRALE DI RAGUSA
08 Dic 2010 14:18
Iniziano tra qualche giorno i lavori di installazione degli infissi, finalizzati alla realizzazione di pareti a vetro, al secondo piano della struttura che ospita i colombari, sul versante che dà verso la vallata del cimitero di Ragusa centro. A comunicarlo il consigliere comunale Emanuele Distefano, collaboratore del sindaco per le problematiche cimiteriali. “Ammonta a ventimila euro – afferma Distefano – l’importo a base d’asta della gara già aggiudicata e le cui procedure per la consegna delle opere sono state in pratica espletate. Per cui la ditta aggiudicataria, a breve, avvierà la propria attività per riproporre un intervento che, al primo piano della stessa struttura, era stato accolto con eccezionale favore dai parenti dei defunti in visita.
Infatti, a causa della esposizione alle intemperie dei colombari, gli stessi, a volte, soprattutto quando pioveva o quando tirava un forte vento, risultavano inaccessibili. Già lo scorso anno abbiamo risolto questo disagio al primo piano e ci eravamo impegnati ad attuare un intervento simile anche al piano superiore. Dopo aver reperito la disponibilità finanziaria, siamo andati avanti con l’iter sino a raggiungere questo punto che è quello del prossimo avvio dei lavori. Si tratta di un intervento che, secondo il cronoprogramma, dovrebbe essere completato nell’arco di poche settimane. Per cui, i benefici delle vetrate installate potranno essere già goduti nel corso di questa stagione invernale che si preannuncia estremamente rigida.
E’ un’azione minimale che, però, si inserisce nel contesto di un recupero complessivo dell’intero cimitero che l’Amministrazione comunale ha voluto fortemente attuare nel corso di questi ultimi anni”.
© Riproduzione riservata