Omaggio a Battiato, concerto a Scicli il 18 settembre. Intanto successo per InCanto Barocco


Sarà, e in maniera significativa, l’ultima pagina di “Diario d’estate”, il programma di spettacoli estivi del Comune di Scicli, l’omaggio a Franco Battiato.

E’ la scelta dell’amministrazione presieduta dal sindaco Mario Marino, che ha fissato la data definitiva del concerto a domenica 18 settembre alle 20:30 a Villa Penna.

Sarà un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso musicale e narrativo ispirato all’album “Orizzonti Perduti” (1983). Sul palco di Villa Penna il Guarnieri Enseble, con Alessandro Romano, chitarra e voce, con Giuseppe Guarnieri, orchestrazione e piano, Teresa Lombardo, primo violino, e Giovanni Peligra alla narrazione.

Saranno eseguite le canzoni più significative e conosciute della carriera di Battiato: da “Centro di gravità permanente” a “La stagione dell'amore”, proseguendo per “La cura” e tanti altri successi.

Biglietti a 15 euro qui:

https://www.ctbox.it/C23/4782/Content.aspx/Eventi/Concerti/Orizzonti_Perduti_-_Omaggio_a_Battiato_18_09_2022#.YxXDDHZBy3A;

o al botteghino la sera del concerto. In collaborazione con Art Evolution, eventi musicali e teatrali.

Intanto buon successo per InCanto Barocco sempre a Scicli. Un weekend di emozioni, musica e riscoperta delle nostre tradizioni.  La Notte della Trinacria, il II Raduno Bandistico e l'apertura del 4° festival In Canto Barocco animano Scicli"

Ci stiamo avviando verso la conclusione di questo ricco, animato e partecipato Diario D'Estate. Durante l'ultimo weekend, in linea con il resto del cartellone estivo, altre due pagine del Diario sono state chiuse con un grande successo di pubblico: la Notte della Trinacria ed il II Raduno Bandistico.

Venerdì sera Scicli è stata la capitale del folclore siciliano. Grazie all'iniziativa ed all'organizzazione dell'associazione "Amici di Giorgione", con il patrocinio ed il supporto dell'Amministrazione, la nostra Città è stata inondata da musica, balli e cibo delle nostre tradizioni siciliane.

Ieri sera, il centro storico è stato animato dalle marce e dalle sinfonie delle bande musicali di Scicli, Pozzallo ed Ispica. Un raduno che è stato aperto dall'esecuzione dell'Inno Nazionale e chiuso dal nostro inno cittadino, quello a Busacca. Nella stessa sera, è stato inaugurato il 4° festival In Canto Barocco, organizzato e diretto dal Maestro Marcello Pellegrino, all'interno della splendida cornice della chiesa barocca di San Bartolomeo.

Ringrazio gli Assessori Gianni Falla, Elio Tasca e Cettina Portelli per aver dato impulso a queste due serate, gli uffici comunali preposti e gli organizzatori. Ringrazio anche i privati, a partire dalle attività commerciali, la cui sinergia è stata decisiva per costruire un programma estivo di eventi così ricco e partecipato. Ringrazio anche la Polizia Locale e le Forze dell'Ordine per la loro costante presenza a tutela della sicurezza di noi cittadini.

Pagina dopo pagina, il Diario d'Estate si avvia alla conclusione, eppure non è finita qui. Stiamo programmando un evento di livello per chiudere in bellezza questo diario che conserveremo nei ricordi più belli di questi primi mesi di azione amministrativa che, nonostante l'insediamento a stagione estiva già avviata, è riuscita a ridare fiato alle attività commerciali e ad animare Scicli, Jungi e borgate con eventi mirati, popolari e partecipati. La rinascita di Scicli passa anche da qui.

image.png

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it