“OCCORRE SOTTOLINEARE LA GRANDE CAPACITA’ DEL PREFETTO VARDE’ NEL GARANTIRE UNA LINEA UNIVOCA”

Il presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Giuseppe Di Noia, esprime soddisfazione per la linea univoca decisa da Comune, Provincia regionale e Consorzio universitario con riferimento all’accordo transattivo che il 28 gennaio alle 11 sarà sottoposto all’attenzione dell’Università degli studi di Catania per la definitiva sottoscrizione.

“Un risultato raggiunto – sottolinea Di Noia – grazie alla disponibilità e all’autorevole opera di mediazione svolta dal prefetto di Ragusa, Annunziato Vardè, che ieri, nel giro di 24 ore, con una serie di incontri, ha impresso la dovuta e, speriamo, definitiva accelerazione verso il traguardo da tutti auspicato. Ringraziamo il prefetto Vardè per il sostegno fornito a fare uscire questa articolata vertenza dal tunnel. Nell’attuale bozza, tra l’altro, il Consorzio si obbliga a corrispondere l’importo complessivamente dovuto per un totale di 1.697.431 euro di cui 1.535.169 euro a titolo di sorte capitale e 162.256 a titolo di interessi al tasso annuo dell’1,5%.

L’importo relativo a ciascun anno finanziario, dal 2013 al 2027, sarà versato all’Università entro il mese di luglio dello stesso anno. Inoltre, la Provincia ed il Comune, con riferimento alla gestione ed al funzionamento dei corsi di laurea attivati presso la sede di Ragusa, si obbligano a corrispondere in parti uguali, per il tramite del Consorzio, l’importo complessivamente dovuto per un totale di 10.775.333 euro, comprensivo di sorte capitale e rivalutazione. L’importo relativo a ciascun anno finanziario sarà versato all’Università in due rate di pari importo, una rata entro il mese di maggio e una rata entro il mese di ottobre dello stesso anno. Resta fermo l’impegno dell’Università di quantificare entro il 30 settembre rispettivamente del 2013, 2014, 2015 le tasse pagate dagli studenti frequentanti i corsi di Ragusa e di darne comunicazione alla Provincia e al Comune.

Il 70% di detto ammontare spetterà alla Provincia e al Comune e sarà detratto dagli importi dovuti annualmente a far data dal 2025. Il 70% dell’ammontare delle tasse relative all’anno accademico 2011-2012, pari a 416.760,75 euro, sarà detratto dall’importo relativo all’anno finanziario 2013. La somma di cui stiamo parlando spetterà alla Provincia e al Comune ed è destinata prioritariamente a rifondere il Comune per intero delle spese che lo stesso sostiene per immobili presi, eventualmente, in locazione ed al 50% del valore locativo degli immobili di proprietà del Comune. L’Università relazionerà, con riferimento agli anni accademici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015, in ordine a tutte le spese sostenute per la struttura didattica speciale di Lingue di Ragusa, fatti salvi i pagamenti nella misura e nelle scadenze previste dall’accordo. Qualunque somma eventualmente non utilizzata da parte dell’Università sarà dalla stessa impiegata per potenziare l’offerta formativa. L’atto avrà validità sino al 31 ottobre 2027. Questi sono i passaggi salienti della nuova convenzione. Ora attendiamo che la stessa sia ufficialmente sottoscritta”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it