NUOVO LAVORO DISCOGRAFICO PER FRANCESCO CAFISO

È uno dei talenti più precoci nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale quali Bob Mintzer, Maria Schneider, George Gruntz, Gianni Basso e molti altri. Decisivo per la sua carriera è l’incontro, nel luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival, con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell’European tour del 2003.

Da allora, Francesco Cafiso ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo, ha vinto diversi premi prestigiosi e ricevuto molti altri importanti riconoscimenti.

Un grande artista che domani, Mercoledì 29 aprile, incontrerà il suo pubblico presso la Feltrinelli di Catania, in Via Etnea, 285, alle ore 18.00, per presentare “3”, il suo nuovo lavoro discografico composto da tre album diversi: “Contemplation”, “La banda” e “20 cents per note”, pubblicati in contemporanea e in cui il sassofonista siciliano si propone nelle nuove vesti di compositore, arrangiatore e concertatore, oltre che di musicista già riconosciuto tra i più grandi al mondo.

Nel corso dell’incontro Cafiso racconterà “3” insieme ad Alfredo Lo Faro, produttore del progetto, ed eseguirà live alcuni brani.

“Ho deciso di pubblicare tre dischi in contemporanea perché sono la fotografia della mia musica, del mio modo di viverla e sentirla in questo particolare momento della mia vita” – spiega Francesco Cafiso – “Ogni album, a suo modo, rappresenta una parte di me: la mia spiritualità, il legame con la mia terra, l’indole jazzistica che non mi abbandona mai”.

Il cofanetto “3” è disponibile nelle due versioni “Box edition” (tre dischi e un flyer con i link per scaricare video, foto e registrazioni live dell’artista) e “Special edition”, autografata, contenente, oltre ai tre album e al flyer, un’originale chiavetta USB con gli spartiti e le basi minus one di tutti i brani, un esclusivo booklet e un voucher “Ospiti d’onore” per un ingresso gratuito ad uno dei concerti 2015-2016.

Prodotto da Alfredo Lo Faro per Made in Sicily (edito da Made in Sicily di Eleonora Abbruzzo, distribuito da Artist First), il progetto “3” ha visto Francesco Cafiso impegnato in studio in Italia, a Londra, New York e Los Angeles per ben tre anni, e ha coinvolto più di cento artisti tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra, oltre ai siciliani Mauro Schiavone e Giuseppe Vasapolli (autore della sigla degli Mtv Awards 2013), che hanno affiancato il sassofonista negli arrangiamenti dei brani.

“3 è il titolo di questo nuovo lavoro discografico” – racconta Cafiso – “il primo costituito interamente da mie composizioni originali”.

Un viaggio musicale avventuroso e appassionante in cui Cafiso ha voluto arrangiare personalmente i brani, concertando gli oltre cento artisti coinvolti, tra cui 33 membri della prestigiosa London Symphony Orchestra.

“Contemplation” – spiega Francesco Cafiso – “è il disco più sinfonico e allo stesso tempo più intimo dei tre e rappresenta la mia spiritualità, la mia concezione intima dell’esistenza. È la contemplazione, la preghiera, l’accettazione di una vita che va oltre la morte. Ad un quartetto tipicamente jazz, ho affiancato 33 membri della London Symphony Orchestra. “La banda” ritrae la mia sicilianità, in memoria del legame che unisce la mia terra al jazz. È dedicato ai luoghi e alla cultura della terra in cui sono nato e ho scelto di vivere: 11 dipinti di un’unica isola raccolti in una suite da ascoltare tutta d’un fiato. Oltre al mio sestetto, vede la partecipazione di altri dieci musicisti, fondamentali per creare quelle sonorità tanto evocative della mia terra, per me imprescindibili in questo progetto. “20 cents per note” è l’album più jazz dei tre, registrato in quartetto, in cui racconto le tappe fondamentali della mia vita: è la mia anima artistica, la mia indole jazzistica che non mi abbandona mai”.

Uno tra i talenti più precoci della storia del jazz, Francesco Cafiso ha all’attivo 18 album e ha suonato sui palchi più prestigiosi di tutto il mondo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it