NUOVI MATURATI IN CITTA’

Tempo di voti per gli studenti ragusani, oggi infatti in molte scuole sono usciti i cosiddetti “quadri”.  Abbiamo fatto un giro al liceo Classico oggi invaso dai neo maturati ansiosi di scoprire il loro voto. Quest’anno a meritarsi la medaglia d’oro è stata la 3^E in cui i 100 sono stati ben diciotto.

Fra i felicemente diplomati incontriamo Marta Lucenti che ci racconta di quanto sia felice del suo 98: “Sono soddisfatta del mio risultato! Me lo sono sudato ed è quello che meritavo.”

Le chiediamo che cosa ricorderà di questi cinque anni e senza esitare ci risponde che non dimenticherà mai quello da rappresentante d’istituto. “Prendersi cura della propria scuola e dei propri compagni mi ha fatto sentire realizzata” dice sorridendo. E quando tocchiamo l’argomento università convinta ci confida che già dal terzo anno di liceo sapeva quello che voleva fare: “La prof.ssa Giovannella Gurrieri mi ha fatto innamorare della filosofia così ho capito che quella era la strada che avrei dovuto seguire.  Purtroppo la scuola non è stata di grande aiuto per quanto riguarda le attività di orientamento ma  gli insegnanti ci hanno dato delle dritte che nel mio caso specifico mi hanno aiutato tanto.”

Sogni e speranze di studenti che si lasciano alle spalle il liceo e che guardano al futuro con una pizzico di normale paura di chi non sa che cosa aspettarsi.

Ma in fondo ci siamo passati tutti: nel bene e nel male i cinque anni (o per qualcuno di più) che hanno preceduto la conquista del tanto desiderato diploma, resteranno indimenticabili.

Qualcuno fra le scale ci confessa che se potesse tornare indietro sicuramente farebbe una scelta diversa, altri invece si dicono contenti dell’esperienza appena conclusa. Insomma, un misto di emozioni che hanno sempre caratterizzato la fine di un percorso di vita, che poi non è che l’inizio di tutto. Ma adesso è tempo di vacanza e poi… la vita vera.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it