NOVA VIRTUS, UNA VITTORIA CHE VALE DOPPIO

ACI BONACCORSI – Quanta fatica per la Nova Virtus per sottomettere, seppur a domicilio, la terza forza del torneo, ossia l’Aci Bonaccorsi! Solo nel finale, infatti, i virtussini, che avevano scavato un piccolo solco, mettono al sicuro la vittoria grazie ai tiri dalla linea della carità di Ale Sorrentino e Giorgio Canzonieri, maldestramente “battezzati” dai falli sistemateci degli acesi che tentavano la disperata rimonta. Finisce 74 a 83 per gli iblei. Gara secondo le attese, ossia con i locali che confermano l’ottimo stato di forma messo in mostra nell’ultimo mese e ragusani, di contro, in grande affanno e che troppo spesso si affidano alle prodezze dei singoli, anziché ricercare il gioco corale. Ci si mette anche la pessima serata al tiro di Andrea Sorrentino ed il dado è tratto. La partita si snoda sul filo del massimo equilibrio (18-18 al 10’), con gli etnei che mai mollano dinanzi alla maggiore qualità tecnica della Nova Virtus che accenna solo a decollare (34-36 all’intervallo lungo). Sommo equilibrio anche alla ripresa, con il trio di casa Casiraghi, Prudente, Mazzerbo che trova nell’ottimo Garozzo un insperato rinforzo, mentre Matteo Iabichella si conferma l’uomo più in forma tra i virtussini. Coach Di Gregorio ha un buon apporto anche dai giovani Ferlito e Girgenti, ma al 30’ è ancora pari e patta (51-51). Nell’ultima decisiva frazione, la Nova Virtus si presenta al rush finale con 4 punti di vantaggio e, quando a 2’ dalla fine gli acesi cominciano a cercare il fallo sistematico, suggella con Canzonieri e il capitano Ale Sorrentino dalla lunetta. Tanta fatica, dunque, ma anche due punti che valgono doppio, dato che la Nova Virtus li porterà in dote in poule promozione cui accederà anche l’Aci Bonaccorsi. Nel prossimo week-end ultimo turno della prima fase, con la Nova Virtus che ospiterà il Cus Catania. Gara senza significato per gli iblei, mentre i cussini cercheranno i due punti della qualificazione.

Aci Bonaccorsi 74 – Nova Virtus Ragusa 83

Aci Bonaccorsi: Casiraghi 17, Maugeri 8, Mazzerbo 15, Prudente 17, Garozzo 15, Rapisarda 2, Privitera, Casella, Torrisi, Marino.

Nova Virtus: Iabichella 25, Girgenti 5, Distefano 4, Barracca ne, Sorrentino Alessandro 16, Licitra 6, Canzonieri 17, Ferlito 5, Sorrentino Andrea 5, Occhipinti ne.  All. Di Gregorio.

ARBITRI: Centorrino e Sciliberto di Messina.

NOTE – parziali: 18-18; 34-36; 51-51

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it