“NOTTI AL CASTELLO” APRE I BATTENTI VENERDÌ TRA “ARTE E INCANTO”

La voglia è sempre la stessa. Quella, cioè, di creare un’allegra atmosfera di festa. E per di più in uno scenario incantevole. Solo che quest’anno saranno molti di più, dopo il successo della prima edizione nell’estate 2010, gli artisti a partecipare. Torna il progetto “Notti al castello – arte e incanto” proposto da Amedeo Fusco per Winner’s wing, eventi e comunicazione.

“Ancora una volta – ha affermato Fusco questa mattina in conferenza stampa – vogliamo raggiungere un obiettivo, rendendo suggestive, diverse dal solito, le serate estive dei ragusani e dei turisti di tutte le età che intendono godere delle magnificenze del castello di Donnafugata. Anche quest’anno proporremo un circuito interno con varie espressioni artistiche che si prefiggono di richiamare l’interesse di coloro che vogliono tuffarsi in atmosfere diverse dal solito”.

“Notti al castello”, infatti, sarà un patchwork di scultura, costumi d’epoca, pittura, danza, musica classica e folk. Ci sarà anche il “cuntastorie” Giovanni Virgadavola. Sarà dato vita ad un vero e proprio viaggio sonoro, attraverso le differenti tradizioni musicali della nostra terra, del Sud Italia in genere e delle culture di altri Paesi. Ma non solo.

Si potranno ammirare le opere di artisti di spessore. Stiamo parlando di Giovanni Iudice, Giovanni Lissandrello, Emanuele Giuffrida, Giuseppe Diara, Marila Arces, Salvatore Chessari, Emanuele Pace, Donata Scucces, Arturo Barbante, Giuseppe Cassibba, Gianni Campo, Angelo Diquattro, Dario Agati, Nuccio Battaglia, Carmelo Cilia, Giuseppe Bentivegna, Franco Filetti, Piero Maltese e Sergio Cimbali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it