Nero d’Avola Pas dosé e Amìra: le grandi novità di Principi di Butera

Principi di Butera, tenuta vitivinicola situata nel cuore della Sicilia in un’oasi felice per bellezza, intensità e pace, presenta il primo Metodo Classico Pas Dosé da uve Nero d’Avola e Amìra, l’essenza più pura del Nero d’Avola di Butera.
I vini, due pregiate e diverse espressioni dell’iconico vitigno rosso siciliano, nascono nelle terre dell’antico Feudo di Butera in Contrada Deliella, ed esprimono tutta la forza e la storia millenaria del territorio da cui provengono.
NERO D’AVOLA PAS DOSÉ – Nero d’Avola Sicilia Doc
Sulle colline di Butera, terre ricche di fascino illuminate dall’oro del sole, nasce un Metodo Classico prezioso e di grande finezza, che conferma la dedizione al Nero d’Avola e l’esperienza della Tenuta nel mondo delle bollicine (già esplorato con il Metodo Charmat Neroluce). Un Cru, Blanc de noirs complesso ed elegante, dai profumi delicati e sofisticati.
Il prezzo medio di vendita al pubblico è di € 28,00 a bottiglia.

AMÌRA – Sicilia Doc
Principe di una terra di miraggi e meraviglie, Amìra (dall’arabo “Amir” che significa “principe”) è un rosso gentile e raffinato – 100% Nero d’Avola – il cui nome evoca il senso di stupore e di meraviglia per la Sicilia. Un vino dalla forte personalità che si riflette nel design della bottiglia: l’elegante etichetta trae ispirazione dai “trubi”, i caratteristici terreni calcareo – argillosi siciliani, ed è un omaggio all’intensa e austera bellezza delle terre assolate della Valle dell’Imera.
Il prezzo medio di vendita al pubblico è di € 11,00 a bottiglia.

DETTAGLIO DEI VINI IN DEGUSTAZIONE

NERO D’AVOLA PAS DOSÉ
Nero d’Avola Sicilia DOC
Il primo Metodo Classico Pas Dosé da uve Nero d’Avola, una versione inedita del vitigno più nobile dell’Isola e Principi di Butera. Una bollicina, di grande finezza, che racconta l’anima aristocratica e la vocazione all’eccellenza di una Sicilia di intensa e austera bellezza. Il nuovo Metodo Classico di Principi di Butera è l’unico blanc de noirs Pas Dosé 100% Nero d’Avola affinato per 24 mesi sui lieviti. Le uve provengono da un unico vigneto di 3 ettari antistante l’antico baglio, ad un’altitudine di 350 m s.l.m, uno dei più alti della tenuta, ricco di rocce calcaree e minerali.

AMÌRA 2017
Sicilia Doc
Un Nero d’Avola in purezza proveniente da vigneti calcareo-argillosi (trubi) ad un’altitudine media di 330 metri s.l.m. Un vino dal colore rosso rubino piuttosto scuro, brillante e un profumo dai sentori intensi di fiori di mandorlo, di viola e cenni di mirto, seguiti da una delicata speziatura e piacevoli note balsamiche. Il suo sapore: asciutto, fine, di bella struttura e di buona persistenza. Al palato trovano perfetta corrispondenza le stesse gradevoli note floreali e balsamiche percepite al naso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it