Natale in dialetto tra poesia e canti

L’Associazione ricreativo culturale “Muorika Mia”, nata quasi per gioco nel 1997 e diventata associazione nel 1998, presenterà, nell’ambito del progetto “Luna Luna Canti di Terra”, la manifestazione “Natale in dialetto tra poesia e canti”.

Oralità e memoria sono i binari su cui viaggia il gruppo di cantori della tradizione popolare iblea, che ha scelto di sottrarre alla inevitabile dimenticanza le voci generazionali fondanti l’identità.

Cunta, miniminagghi e dubbi sono nella tradizione orale siciliana forzieri che conservano e ci consegnano vivo il legame tra l’uomo e la sua memoria. Ninne nanne, canti d’amore, canti legati al mondo del lavoro, o al ciclo delle stagioni, o delle feste popolari sono modi di esprimere la passione per la terra sicula, unico nostro motore, nonché parte di una storia narrata che ci lega a ciò che siamo stati e ci spiega ciò che siamo oggi.

Tutto diventa racconto, occasione per tornare nei luoghi del nostro ricordo, ripercorrendo e reinterpretando in chiave odierna suoni, melodie, atmosfere e suggestioni mai del tutto dimenticate. (m.b.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it