Nasce il banco alimentare a Pozzallo

Nasce il banco alimentare comunale a Pozzallo, grazie all’impegno dell’associazione “La Stele di Rosetta-autismi e altre meraviglie-che gestisce il circuito solidale e del riciclo Pozzallo.


Il Comune di Pozzallo sposando questa necessaria iniziativa sociale mette in atto quanto previsto dallo statuto comunale favorendo “forme concrete di solidarietà sociale, privilegiando i più deboli ed escludendo qualsiasi forma di discriminazione”.
Il progetto dell’associazione La Stele di Rosetta, denominato L’INCIAMPO avrà una durata di circa 4 mesi (febbraio 2023).
Il progetto è totalmente a titolo gratuito e di volontariato.

La firma dell’accordo per la concessione amministrativa del locale comunale sito in al piano terra di via Bellini n.8 consentirà di poter siglare convenzioni con supermercati e attività commerciali che generosamente e gratuitamente potranno riservare al Circuito Solidale di Pozzallo, generi alimentari da immagazzinare e successivamente distribuire alle famiglie pozzallesi in difficoltà.


Un inciampo è per noi la perdita del lavoro, una malattia invalidante, una separazione tra coniugi e qualunque “amarezza” della vita che spesso costringe persone sole, madri e padri, a ristrettezze economiche, a non potere cioè garantire una qualità dignitosa della vita per sè stessi, per i propri cari, per i figli, per i bambini che sono stati considerati nel circuito solidale, da sempre, i figli di tutti perchè per crescere un bambino occorre un intero villaggio e noi dobbiamo essere all’altezza di essere “villaggio”.
La collaborazione con i Servizi Sociali comunali è il fulcro di questo importante e dignitoso progetto civile infatti ai fini dell’assegnazione degli aiuti alimentari, le famiglie potranno contattare l’ufficio referente il lunedì ed il mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presentando copia dell’ISEE in corso di validità ed una copia del documento d’identità del capofamiglia. (dott.ssa Cannatella).
Da subito partirà l’iniziativa A NATALE FATE I BUONI che proseguirà anche dopo il periodo natalizio come linea da attuare in via definitiva per tutto il periodo in cui saremo “ospiti” del Comune di Pozzallo.
La stanza a nostra disposizione è di piccole dimensioni e quindi non sarà possibile immagazzinare grosse quantità di prodotti per questo abbiamo pensato di spingere sull’ottenimento di buoni spesa da consegnare direttamente alle famiglie.


Pertanto chi vorrà, potrà attivarsi acquistando dei buoni spesa, anche di soli 5 euro, presso ogni supermercato, macelleria, pescheria, farmacia o parafarmacia, caseifici, rivenditori di frutta e ortaggi, panifici, ecc…
Per dare il proprio contributo, contattare Emanuela Russo ai seguenti recapiti 3388865399 – autismoragusa@gmail.com

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it