Nadia Terranova presenta il suo libro a Scicli

Dopo l’esordio con Maurizio Crosetti, prosegue il programma della rassegna letteraria “Libri sotto un cielo di stelle” che animerà le sere d’agosto (e non solo) del cuore pulsante della Scicli barocca. Prossimo appuntamento mercoledì 7 agosto con Nadia Terranova, finalista al Premio Strega 2019, che presenterà il suo romanzo Addio Fantasmi. Condurrà la serata il prof. Giuseppe Pitrolo.

Il libro

Una casa tra due mari, il luogo del ritorno. Dentro quelle stanze si è incagliata l’esistenza di una donna, di cui, solo riattraversando la propria storia, potrà davvero liberarsene. Nadia Terranova racconta l’ossessione di una perdita, quel corpo a corpo con il passato che ci rende tutti dei sopravvissuti, ciascuno alla propria battaglia.

Un romanzo dalla scrittura limpida e piana come la voce dei migliori narratori orali; di quelli che catturano l’attenzione dell’uditorio non con la suspense o con l’enfasi, ma con la forza invisibile dell’emozione condivisa. Addio fantasmi è caratterizzato proprio da questa scrittura sottotono, che non smorza la drammaticità degli eventi narrati, ma ne sottolinea la dimensione quotidiana rendendoceli familiari e crudelmente vicini.

L’autrice

Nadia Terranova nasce a Messina nel 1978. Studia alla facoltà di Filosofia della sua città ottenendo il dottorato in Storia moderna. Nel 2003 si trasferisce a Roma, dove abita tutt’oggi e dove si dedica alla sua professione di autrice.

Ha scritto molto, e con passione, per i ragazzi. A partire dal 2012, infatti, pubblica cinque libri per ragazzi, fra i quali Bruno. Il bambino che imparò a volare (Orecchio acerbo,2012), ispirato alla vita di Bruno Schulz, scrittore ebreo polacco. Dal 2015 si rivolge al pubblico adulto con la pubblicazione de Gli anni al contrario (Einaudi, 2015), definito dallo scrittore Roberto Saviano uno dei migliori libri dell’anno e vincitore di numerosi premi quali Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa. Collabora con numerosi blog e riviste e le sue opere vengono tradotte in Francia, Messico, Spagna, Polonia e Lituania.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it