MUSICA E POESIA, INTRECCIO PERFETTO A MELODICA

Musica e poesia si sono tra loro intrecciate ieri sera a Melodica, la 17° stagione concertistica organizzata dal Comune e dalla Provincia regionale di Ragusa, con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. Nell’auditorium della Camera di Commercio gli amanti della musica classica hanno trovato ad aspettarli una rara e preziosa serata musicale e letteraria allo stesso tempo, ispirata e ricca di colore. Protagonista Pablo Lentini Riva, chitarrista e scrittore, che ha dimostrato di essere un artista purosangue, un musicista innamorato della sua chitarra e un raffinato scrittore oltre che narratore con notevole presenza scenica.

Pablo Lentini Riva, che talento ne ha da vendere, ha condotto il numerosissimo pubblico in un meraviglioso  mondo fatto di dolci note e di fantastiche immagini, come in un sogno. Dopo la consueta guida all’ascolto del maestro Dario Adamo, Pablo Lentini Riva ha eseguito il suo programma, dedicato principalmente alla musica spagnola, con grande maestria, contando su una tecnica senza esitazioni, su una  maturità espressiva e vibrando insieme con la musica in un incredibile silenzio  tenuto da un pubblico conquistato dalla magia dell’interpretazione, pubblico  che ha applaudito calorosamente l’artista chiedendo ben due bis. Durante la serata si è anche potuta ammirare la mostra fotografica “Vanitas” di Veronica Mecchia, bellissime e suggestive fotografie in bianco e nero che raffiguravano una natura morta simbolo della fragilità della vita.

Una serata indimenticabile che ha visto  più forme d’arte fondersi tra di loro affascinando chi ha avuto la fortuna di essere presente. Prossimo appuntamento con Melodica sabato 12 Maggio con “Profumo di …primavera”. Protagonista sarà lo strepitoso duo Prysiaznik – Nogaeva (violino e pianoforte). 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it