MUSEI IN RETE PER SCOPRIRE E RACCONTARE LE IDENTITÀ DEGLI IBLEI

Durante la stagione invernale IngegniCultura e SI-Moutique,  da tempo impegnate  alla valorizzazione dell’ampio e copioso patrimonio legato al vissuto, alla memoria , alle tradizioni culturali ed al paesaggio del territorio ibleo, propongono a locali, studenti,  turisti e visitatori, siti museali di grande fascino e dal forte richiamo storico ed identitario.

Trattasi del Museo “T. Campailla” sito nell’omonima piazza, attigua a piazza Matteotti,  nel cuore del più antico quartiere di Modica il Casale,  del Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra” a Modica Alta   al Consolo, porta di ingresso alla città vecchia , del Museo dei Viaggiatori in Sicilia a Palazzolo Acreide ,un simbolico viaggio per i viaggiatori che in Sicilia vogliono continuare a creare ancora la terra del mito, e del Museo del tessuto, dell’emigrante e della medicina popolare di Canicattini Bagni, per rivivere le testimonianze del passato contadino.

Il Museo “Tommaso Campailla” di Modica vuole rappresentare un viaggio fra storia e medicina

Esso conserva le stufe ed il teatro del medico filosofo, sorge all’interno di un antico stabile del XVI sec. edificato per accogliere il primo ospedale della città, il “Santa Maria della Pietà”, poi divenuto Sifilicomio Campailla e, infine, Ospedale Campailla. Centro di primaria importanza per il trattamento della sifilide sino agli anni Quaranta del secolo scorso ,ove  la gente accorreva da ogni dove per beneficiare delle preziose terapie

A Modica Alta ne Le  case degli Avi, antica casa fortificata, centro culturale polifunzionale, trovasi il Museo diffuso “Murika, racconti di pietra” per la conservazione etnografica dell’antico abitare e per il recupero e la valorizzazione dell’identità dei luoghi. In esso si celebrano le comunità rurali della Contea di Modica utilizzando come filo conduttore la pietra locale, e le realizzazioni tramite essa, muri, volte, pavimenti , manufatti,arredi   nonché il folkore, i tessuti , i mobili, la musica dell’epoca.

 

 Il Museo  T. Campailla ed il Museo diffuso “Mùrika, racconti di pietra” , nei mesi di gennaio, febbraio, marzo ed aprile 2016, sono visitabili tutti i giorni, feriali e festivi ,previa  prenotazione

Telefonando al : 338 4873360    o   333 3301656

Scrivendo a:

cultura@ingegnicultura.it

museodiffuso@casedegliavi.com

 

E’prevista una rimodulazione degli orari di visita durante il periodo estivo.

L’acquisto dei biglietti può essere effettuato presso le Case degli Avi, sede di IngegniCultura in Via Roma, 53 a Modica Alta o presso il Museo Tommaso Campailla, a Modica bassa in piazza Campailla, attigua a piazza Matteotti

Nelle predette sedi museali  è possibile inoltre iscriversi e frequentare corsi brevi tenuti da esperti e rivolti a locali e turisti, partecipare a conversazioni d’arte e d’architettura con visite guidate nei quartieri, ricevere informazioni sui siti culturali  , sugli eventi di maggiore interesse della città di Modica e dei dintorni più immediati , sull’ospitalità diffusa e sulla ristorazione diffusa identitaria, fatta di  prodotti tipici locali.

A tutti i  visitatori dei siti museali predetti saranno fornite gratuitamente due piantine della città di Modica, riportanti una i quartieri storici della Contea, l’altra i percorsi tematici identitari: l’antico archeologico, il tardo gotico medioevale, il barocco, la campagna ed il mare.

                                                                                          Il presidente

                                                                                      Mario Incatasciato

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it