È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“MPRESTAMI A TO’ MUGGHIERI”, AL DON BOSCO
12 Feb 2014 11:43
Domenica 16 febbraio a partire dalle ore 18,30 , al cine-teatro Don Bosco a Ragusa, va in scena la commedia dialettale brillante in tre atti “‘Mprestami a to’ mugghieri”, scritta da Nino Mignemi, e portata sul palco dalla compagnia filodrammatica “Giovanni Verga” di Comiso, che ha fatto di questo testo, tra i più rappresentati in Sicilia, uno dei propri cavalli di battaglia. Il piatto forte, questo, del secondo appuntamento della rassegna “Teatro tutto da ridere”
“E si annuncia, così come è stato all’esordio – dice il direttore artistico della kermesse, Maurizio Nicastro, presidente dell’associazione culturale “Palco Uno” – come un vero e proprio momento speciale dedicato alla spensieratezza, in cui gli spettatori avranno la possibilità di assistere ad uno spettacolo che farà prevalere soprattutto il buonumore. Reduci dal successo ottenuto con il primo appuntamento, cercheremo di proseguire lungo la stessa scia e di garantire a chi verrà a trovarci la possibilità di non pensare a niente se non al divertimento fine a se stesso. Del resto, è questo l’obiettivo che ci siamo prefissati e che abbiamo senz’altro raggiunto in occasione della prima performance dello scorso 2 febbraio”.
La trama ruota attorno al protagonista, Peppe, che apostrofa con aforismi sulla moglie ( è un bene personale, come i mutandoni di lana e per questo motivo non si presta a nessuno), il compare Giovanni, il quale, invece, è alla ricerca disperata di soluzioni per uscire dalla matassa di situazioni ingarbugliate in cui si è cacciato. L’arrivo dello zio dall’America, infatti, mette in subbuglio due famiglie, creando situazioni esilaranti senza, però, tralasciare mai le emozioni umane. L’amore per la famiglia, infatti, primeggia su tutto superando ogni ostacolo.
“La domenica pomeriggio dedicata al teatro amatoriale – afferma ancora Nicastro – è una esperienza che è stata già contrassegnata da numerose note positive anche in passato. E ci siamo intestati la sfida di proporre compagnie sempre differenti proprio per mettere in evidenza diversi modi di intendere questo modo di fare spettacolo”.
L’ingresso per ciascun spettatore è di 8 euro. L’ingresso per i soci del circolo Palco Uno è di 6 euro. C’è ancora la possibilità di effettuare un abbonamento per i quattro spettacoli in cartellone, compreso quello di domenica. Per informazioni 333.4183893.
© Riproduzione riservata