MOTUKA FILM FEST: UNA NUOVA REALTÀ CINEMATOGRAFICA MADE IN SICILY

Si terrà a Modica, il 7 e l’8 luglio 2012, la prima edizione del Motuka Film Fest, un nuovo festival cinematografico internazionale tutto dedicato al cortometraggio. 

Gli ideatori di questa manifestazione – Bianca Spadaro, ideatrice e organizzatrice, Davide Catalano, direttore artistico, Alessandra Polizzi, responsabile dell’Ufficio Stampa e presidente dell’Associazione Visione Arte, e Simona e Celestina Di Rosa, titolari dello studio Vanderhaus Architettura e Grafica- hanno voluto investire su una tipologia di produzione cinematografica che, ad oggi, purtroppo occupa un posto di secondo ordine nell’immaginario comune relativo al mondo della cinematografia.

Il Motuka Film Fest nasce innanzitutto dalla volontà di creare una nuova attrattiva nella città di Modica, che, come tutta la Sicilia sud – orientale, rappresenta un importante patrimonio artistico e culturale– spiegano gli ideatori – e poi dal desiderio di alimentare la cultura cinematografica dando visibilità ai talenti emergenti. La prima edizione del Motuka Film Fest sarà dedicata a Mariella Lo Giudice, attrice catanese scomparsa prematuramente nell’estate 2011, lasciando un segno profondo di alta professionalità nell’ambiente culturale siciliano, nazionale ed internazionale”.

Con il supporto dell’Associazione Culturale Visione Arte, con il patrocinio del Comune di Modica e con la collaborazione dello Studio Vanderhaus e del Vespa Club Modica, il Motuka Film Fest vanta già la partecipazione di oltre 150 film tra short movie (cortometraggi) e animovie (cortometraggi di animazione), le due tipologie di produzione su cui hanno voluto concentrarsi gli organizzatori dell’evento.

 Le iscrizioni si sono chiuse il 30 maggio 2012 e a fine giugno arriveranno i 12 nomi finalisti di questa prima edizione. Si punterà al valore tecnico ed artistico del prodotto finito, a supporto dell’idea che il genere del cortometraggio rimane un elemento fondamentale nella costruzione del panorama cinematografico di tutto il mondo.

Una giuria di grandi nomi decreterà i vincitori delle due sezioni previste. Si tratta di Luca Lucini, regista; Alessio Gelsini Trovagliogli, montatore; Paolo Buonvino, musicista e compositore; Shlomo Blanga, produttore della Eagle Pictures e Stefania Rimini, docente di Forme dello Spettacolo Multimediale presso la facoltà di “Lettere e Filosofia” dell’Università di Catania. 

Per i due vincitori, uno per ogni sezione, sarà assegnato un premio di 500 euro.

L’evento avrà luogo nel suggestivo scenario di Cava Pietra Franco, un anfiteatro naturale con vista panoramica sul centro storico, che spesso accoglie manifestazioni culturali di vario genere.

Per maggiori informazioni: www.motukafilmfest.com

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it