Morto Denis Mack Smith, lo storico che banalizzò la Sicilia

E’ morto lo storico, Denis Mack Smith, Aveva 97 anni, nei suoi libri aveva raccontato anche la storia della Sicilia dal Risorgimento in poi.

Non lo aveva fatto in modo neutro, ma da angolazioni spesso controverse che avevano innescato ogni volta reazioni vivaci. Mack Smith però era andato avanti, mantenendosi fedele al suo ruolo di fustigatore dei costumi italiani.

Ecco come lo ricorda il Professore di storia contemporanea  della facoltà si Scienze politiche dell’Università di Catania, Uccio Barone, in un suo post su Facebook:” È venuto a mancare Denis Mack Smith, storico della Sicilia antica e moderna .La sua scrittura piana e arguta, tipica degli studiosi inglesi, lo ha reso famoso oltre i suoi meriti. Non una delle sue pretese tesi storiografiche resiste oggi al vaglio della ricerca scientifica ( la Sicilia simbolo millenario di arretratezza, mafiosita’, trasformismo ). Anche la sua Storia d’ Italia ha banalizzato il Risorgimento e i suoi valori. È stato un divulgatore di luoghi comuni che i mass media continuano imperterriti a propalare. Un caso davvero esemplare di pessimo uso pubblico della Storia. Molto meglio di lui il suo allievo Cristopher Duggan ( i lavori sul prefetto Mori e su Crispi ) prematuramente scomparso. R.I.P.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it