Modica: presentato il libro “Val di noto perla di Sicilia”

Giorno 23 si é svolta a Modica l’annunciata presentazione del libro VAL DI NOTO PERLA DI SICILIA delle Edizioni Affinità Elettive presso la Società Operaia in Corso Umberto I. Sono stati ospiti dell’evento, organizzato dal cenacolo culturale della libreria La Talpa e patrocinato dalla Cioccolatteria “Sotto San Pietro”, l’autore Giuseppe Iacono e l’editore Vincenzo Jannuzzi.

Giuseppe Iacono, autore di tanti libri sulla provincia di Ragusa, ha ripercorso le fasi dell’intenso anno di lavoro che insieme ad una equipe di scrittori e fotografi ha creato un’opera attuale e splendidamente illustrata da un ricchissimo corredo fotografico. La guida accompagna il lettore alla scoperta del Val di Noto, indica i luoghi da visitare, lo conduce alla ricerca delle spiagge e delle mete più suggestive. Dipinge la magia dei suoi tramonti e la sensazione unica di trovarsi nella terra del barocco. Tanti gli interventi che hanno avuto come argomento principale il “barocco” che contraddistingue e rende unico il Val di NOTO.

L’amore per questa terra è il filo conduttore che ha accomunato coloro che hanno reso possibile la realizzazione di quest’opera: Giuseppe Ansaldi, Francesco Balsamo, Arturo Barbante, Marianna Di Martino, Giovanni Di Stefano, Grazia Dormiente, Luigi Giunta, Francesco Gurrieri, Carmelo Iapichino, Paolo Nifosì, Giovanni Portelli ed Elio Tocco. Hanno dato la loro coĺaborazione gli uffici turistici, le Pro loco, le amministrazioni comunali del territorio con suggerimenti e consigli. Non solo Arte, Storia, Miti, Archeologia, Natura, Spiagge, Piatti Tipici del Val Di Noto ma anche tante curiosità e consigli pratici.

Vincenzo Jannuzzi ha svelato al pubblico presente l’impostazione che caratterizza la guida: la veste grafica, con fotografie belle e d’impatto, insieme ad un prezzo molto contenuto fanno da richiamo ma celano un valido testo redatto da alcune delle migliori penne del territorio. Pertanto non un libro turistico didascalico per frettolosi turisti ma una guida rivolta anche a chi vuole approfondire le peculiarità della nostra terra.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it