MODICA, LA STORIA DEL SUO CIOCCOLATO-GRIBAUDO EDITORE, GRUPPO FELTRINELLI

In un clima festoso dal dolce e granuloso sapore, è stato presentato domenica pomeriggio, nell’Auditorium Pietro Floridia, il libro della Professoressa Grazia Dormiente e del maestro Giuseppe Leone, “Modica, La storia del cioccolato”, Gribaudo editore, gruppo Feltrinelli. Gli ospiti sono stati introdotti dalla giornalista Cinzia Vernuccio, con i saluti di Nino Scivoletto, Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, e di Ignazio Abbate, Sindaco della città di Modica. La Prof.ssa Elena Frasca ha parlato del libro soffermandosi su alcuni punti, che la stessa autrice Dormiente ha apprezzato: «il viaggio e il pretesto-spiega Grazia Dormiente-sono due punti che si integrano perfettamente con il libro; infatti il narrare è sempre un viaggio, e il pretesto è nel nostro caso il cioccolato». Da una proposta di Nino Scivoletto, attraverso una ricerca cominciata già dal 2009, nasce questa meravigliosa e minuziosa documentazione della tradizione cioccolatiera modicana. Tramite ricerche presso l’Archivio di Stato di Ragusa e presso la Biblioteca comunale di Modica, e soprattutto da testimonianze ritrovate nei testi dell’archivio anagrafico dei Grimaldi, si è scoperta una certezza anagrafica, «è anche questo un viaggio- dice Dormiente- dal 1746 al 1806 quando Michele Grimaldi muore. Ma il percorso che affianca questo, è sicuramente quello delle fabbriche di cioccolato di Modica, di cui parla il maestro Leone, attraverso le sue fotografie. Il cioccolato nasce dall’amore per la città, come il cacao nella civiltà precolombiana, cosi il cioccolato per la città di Modica. Ma dato che la storia è documento, quindi viaggio, Modica è fatta anche di strade, di case, di vicoli e rappresenta un vissuto. Questa pubblicazione restituisce ai modicani e non solo, la storia del suo cioccolato».

 «Modica è una delle prime città che ho fotografato- spiega Giuseppe Leone– ho dato ampio spazio alla Modica degli anni sessanta e settanta e a tutti i suoi elementi caratteristici. Il lettore non troverà soltanto cioccolato, ma anche storia e cultura».

«Con molto piacere ho, promosso – dice il Sindaco Ignazio Abbate – la pubblicazione del libro “Modica, La storia del cioccolato”; il libro racconta la nostra storia attraverso documenti inediti e a noi poco noti. Il cioccolato per Modica ha aperto una strada importante, insieme ai monumenti storici, archeologici ed enogastronomici, lo testimonia il grande numero di visitatori che ogni anno sono più numerosi».

Non ci si può meravigliare se facendo una passeggiata a Modica, specie in questo periodo, ci si imbatte in un numero infinito di persone di tutte le età che spasimano per mangiare e per vedere le sculture di cioccolato, che fanno da contorno agli innumerevoli eventi collaterali. Una macchina organizzativa impeccabile che lascia il segno sul territorio siciliano, e che quest’anno si è arricchita anche attraverso la presenza dei maestri artigiani vetrai di Murano.

 

Dunque Modica non è solo cioccolato, ma attraverso la storia del cioccolato, si possono ripercorrere le tappe del suo passato, immagini e capitoli indelebili, racchiusi nel libro della prof.ssa Dormiente e del maestro Leone.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it