MODICA: IN CANTIERE I “SABATI LETTERARI”

In cantiere gli  appuntamenti culturali del Caffè Letterario “Salvatore Quasimodo” di Modica, giunti alla loro X edizione. Il calendario della stagione 2015-2016, che si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il decennale di fondazione del circolo culturale modicano, si snoderà in 16 appuntamenti culturali, i cosiddetti “sabati letterari” ,  distribuiti da ottobre a maggio, che si svolgeranno nell’Auditorium del Palazzo della Cultura.

“Le tematiche della Stagione – afferma il Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana –  si muoveranno, come sempre, su tre versanti: il primo aperto ad un  macrocosmo  letterario con appuntamenti dedicati a grandi autori della letteratura , fra i quali Omero, Ovidio,  Pasolini, Sciascia, Bufalino e Quasimodo. Il secondo versante sarà dedicato ad incontri con autori contemporanei e autori locali , mentre il terzo versante sarà sulle orme della memoria  con appuntamenti finalizzati a operare un vero e proprio recupero di scrittori del nostro territorio vissuti tra l’800 e il 900”.

Ci sarà spazio anche per incontri con  artisti, tra i quali Franco Cilia e Andrea Guastella.  

La serata di apertura ufficiale della stagione Si terrà a Modica il  10 ottobre, alle ore 17,30, presso il Palazzo della Cultura ed avrà come tema “La poesia musica del cuore” con interventi musicali alternati a recital di poesie  a cura dei poeti del Caffè Quasimodo Silvana Blandino, Franca Cavallo, Carmelo Di Stefano, Gianni Di Giorgio, Grazia Dormiente, Antonella Monaca, Salvatore Paolino, Elia Scionti e Lucia Trombadore, mentre il 24 ottobre si terrà una “Rassegna di poesia e musica siciliana” che  persegue l’obiettivo di risvegliare l’interesse dei siciliani per la nostra grande letteratura dialettale. Il format generale della Rassegna prevede la presenza del prof. Giuseppe Pappalardo di Palermo e la presentazione e lettura dei versi di autori classici dialettali, tra i quali  Veneziano, Meli, Martoglio,  Di Giovanni, Buttitta, Calì. In programma anche la organizzazione della VIII Edizione del Premio di poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”, rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Ragusa.   

 “Questa IX stagione , spiega Domenico Pisana, costituisce la prosecuzione di una testimonianza di impegno civile e culturale a favore del territorio, ove  ci piace fare della cultura una ‘espressione di vita’ che unisce esperienze e identità, atteso che  il fare  cultura deve includere e non escludere. In questi anni   il Caffè Letterario Quasimodo ha operato  con questa filosofia di fondo perché ritiene che la cultura  debba connotarsi come ‘spazio di senso’, come  luogo nel quale si possono incrociare esperienze, sentimenti,  riflessioni e idealità in grado di contribuire alla costruzione del tessuto relazionale del nostro tempo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it